Le auto elettriche e ibride rappresentano il 52% delle immatricolazioni del 2017. E il Paese scandinavo si avvicina sempre più all’obiettivo fissato per il 2025 quando scatterà lo stop a benzina e diesel.
Gai Pride, sul lago di Como vince l’ibrido
Sul lago di Como si è disputato il Gai Pride, una gara in cui ha vinto la vettura ibrida che per percorrere tutto il circuito ha consumato meno benzina.
Avete mai visto una gara tra auto in cui non vince la più veloce, ma quella che consuma meno? Esiste, si chiama Gai Pride e la quinta edizione si è disputata domenica scorsa sulle sponde del lago di Como. Organizzata dal Gruppo Acquisto Ibrido, ha visto gareggiare 22 piloti a bordo delle loro vetture ibride Toyota (Yaris e Auris) e Lexus. “Due le novità introdotte quest’anno – ha spiegato Luca Dal Sillaro, tra i fondatori del Gai – I partecipanti sono stati divisi in due categorie, quella Hybrid che ha visto sfidarsi qualsiasi possessore di un’auto ibrida, e quella Hybrid Pro in cui hanno gareggiato invece gli istruttori dei nostri Corsi di Guida Ibrida e i vincitori dei precedenti Gai Pride. La seconda novità ha riguardato il percorso: la mattina la gara si è disputata lungo una strada urbana, nel pomeriggio invece i piloti si sono sfidati su un tratto di strada statale”.
Chi ha vinto
Sei in tutto i premiati, i primi tre classificati per ogni categoria. Per la Hybrid il vincitore ha consumato 2,7 litri per 100 chilometri, il secondo classificato 3 litri, il terzo 3,1. Per la Hybrid Pro il primo e il secondo classificato hanno registrato un consumo medio da record di 2,6 litri per 100 chilometri, il terzo di 2,7 litri. “Quest’anno i partecipanti erano davvero agguerriti – ha continuato Dal Sillaro – C’è chi ha trovato il modo di “sigillare” le fessure delle portiere per rendere la vettura più aerodinamica, chi ha misurato scrupolosamente la quantità di benzina del serbatoio per essere più “leggero” possibile”. I vincitori sono stati premiati con una coppa e con un buono d’acquisto del valore di cento euro da spendere in accessori Toyota presso il concessionario Toyota Activa di Brescia, lo stesso tramite cui il Gai acquista le auto.
Le prossime gare
Per chi volesse partecipare in futuro al Gai Pride, le prossime sfide si terranno a giugno sulle Dolomiti e a fine settembre all’Isola d’Elba. Per prepararvi e provare a vincere, il Gai organizza sempre corsi di guida, aperti a tutti, anche a chi semplicemente vuole imparare a condurre la propria auto ibrida ottimizzandone al massimo i consumi di tutti i giorni. Le date di primavera sono il 23 e 24 aprile a Salice Terme e il 14 e 15 maggio a Castel San Pietro Terme. Intanto il Gai continua a registrare acquisti di auto ibride: “Da quando abbiamo fondato il gruppo abbiamo comprato 600 vetture, mentre quest’anno la media è di 40 auto al mese”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le due case automobilistiche giapponesi hanno firmato un accordo con Denso per costituire una nuova società che si occuperà di ricerca e sviluppo per entrare nel mercato delle auto elettriche.
Se in estate in Sardegna si va per il mare, la stagione delle foglie che cadono è l’ideale per visitare i borghi dell’entroterra con le iniziative di “Autunno in Barbagia”. Che ne dite, per esempio, di provare i Caschettes?
Uno studio condotto in Giappone rivela che le vetture dotate dei dispositivi Toyota Safety Sense e Intelligence Clearance Sonar riducono il rischio di collisioni posteriori fino al 90%.
Apertura straordinaria, il 30 settembre e 1 ottobre, per 15 manieri della regione che saranno accessibili con visite guidate. Un tuffo nel passato e nelle tradizioni del territorio tra vini da degustare, misteri secolari e tante curiosità
Bilancio delle attività svolte e progetti futuri sull’idrogeno della Regione sono stati gli argomenti al centro di un incontro a Bolzano a cui ha partecipato anche Toyota. La casa automobilistica ha anche firmato in Giappone un accordo con altre 10 aziende per la costruzione su larga scala di stazioni di idrogeno nel Paese.
Conformazioni geologiche uniche, un sentiero che collega due laghi, cascate di cristallo che ricordano un piccolo Canada, giardini botanici a 1.500 metri di altezza e una foresta dove Stradivari cercava il legno per i suoi violini: ecco 5 luoghi in Trentino dove vivere la natura in modo unico.
Un sistema duale motore/generatore, pannelli solari sul tetto, 100 chilometri con un litro e solo 22g/km di CO2 emessi: grazie alle nuove tecnologie e ai bassi consumi, la Toyota Prius Plug-in Hybrid si è aggiudicata il riconoscimento di auto green dell’anno.
Sono tutti in Lombardia e danno il meglio di sé a partire da questa stagione. Alberi monumentali, roseti, piante officinali, specie autoctone ed esotiche: ecco sette orti botanici da visitare tra Bormio e Pavia, passando per Milano, Bergamo e Brescia.