Uno studio incentrato sugli impatti della pandemia su mobilità e qualità dell’aria vede i centri italiani in fondo alla classifica: Milano la più virtuosa.
Auto, i viaggi del prossimo futuro tra sostenibilità, stile e tecnologia
Sostenibilità, eleganza e soluzioni tecnologiche sempre più avanzate: DS Automobiles delinea il proprio concetto di viaggio lungo queste direttrici.
Ripensare il concetto stesso di viaggio all’insegna della sostenibilità e della raffinatezza. Elettrificazione ed eleganza, le due anime principali di DS Automobiles, sono le due direttrici attraverso le quali si svilupperanno i viaggi del futuro secondo il marchio marchio premium del Gruppo Stellantis.
Un’arte del viaggio consapevole, sostenibile e slow
L’eleganza del mondo della moda, insieme all’attenzione per la mobilità sostenibile, danno vita a quella “French art of travel” che il marchio vuole declinare in modo nuovo e come sempre avanguardistico. Alessandra Mariani, Marketing director di DS Automobiles, ha spiegato che “tutto parte dall’arte del viaggio che abbiamo voluto reinterpretare nella nostra chiave: più consapevole, sostenibile e slow. Godersi l’esperienza a 360 gradi è la tipologia di viaggio premium che vogliamo proporre ai nostri clienti”.
Proprio su questa tematica si concentra il documentario presentato da DS Automobiles “The Art of Travel – A French Reinvention”, realizzato dal giornalista freelance Seamus Kearney. Un lavoro che – attraverso un viaggio premium a bordo di una DS 7 – pone degli interrogativi sul futuro dei viaggi e su come saranno ridefiniti in un ecosistema che valorizza la tecnologia, la sostenibilità e le connessioni personali.
Sostenibilità al centro con modelli elettrificati in tutta la gamma
Sin dalla sua nascita nel 2014, il marchio ha posto l’elettrificazione al centro della propria strategia e oggi propone la linea E-Tense dedicata alle motorizzazioni a basse emissioni. Attualmente in gamma figurano tre modelli in versione Ibrida plug-in (DS 4, DS 7 e DS 9), mentre la DS 3 è proposta in versione full electric; dal prossimo anno, inoltre, la Casa automobilistica si è posta l’obiettivo di lanciare solo nuove versioni totalmente elettrificate.
Per conseguire questo risultato è stata fondamentale l’esperienza maturata in questi anni nelle gare di Formula E. La competizione ha costituito un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per DS Performance, diventando un hub per l’innovazione: tutto ciò che il team ha studiato attraverso la Formula E è stato un bacino di know-how fondamentale per le persone che producono le vetture stradali E-Tense di DS Automobiles. Lo scorso 30 luglio il campionato mondiale di Formula E ha concluso la sua nona stagione sul circuito dell’ExCeL di Londra: DS Automobiles e il suo partner Penske Autosport hanno conquistato tre podi (tra cui una vittoria) e una pole position. Detentore di un doppio titolo nel 2019 e 2020, il marchio sta già lavorando per preparare la prossima stagione, che ripartirà il 13 gennaio del 2024 da Città del Messico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle auto ai treni, l’idrogeno può contribuire al raggiungimento degli accordi di Parigi. Toyota sviluppa un nuovo modulo compatto del sistema fuel cell.
Mobilità intelligente, qualità dell’aria, soluzioni tecnologiche del futuro. Il tutto all’insegna di un concetto di sostenibilità che – andando al di là di una scelta consapevole nel presente – sia in grado di abbracciare anche una visione di lungo periodo. Spazia fra questi e molti altri temi l’intervista che l’amministratore delegato di Toyota Motor Italia,
Per decarbonizzare l’economia, la mobilità sostenibile è prioritaria. Con Mazda, il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance, siamo andati in Islanda, per capire come procede la ricerca sui carburanti alternativi.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Intervista al presidente Anfia, Paolo Scudieri: annunciare date esatte sulla fine dei motori termici è sbagliato, servono obiettivi e programmi condivisi.
Extreme E, parte a marzo il campionato che cerca di conciliare avventura e ambiente. A sfidarsi nelle regioni più impervie e a rischio cambiamenti climatici speciali auto elettriche alimentate a idrogeno.
Con una nuova bozza di regolamento, Bruxelles mira a far riconoscere l’etichetta di investimento sostenibile solo alle auto elettriche a zero emissioni.
La nuova soluzione sviluppata da Volvo, già disponibile su alcuni modelli, permette di tenere fuori dall’abitacolo fino al 95 per cento di polveri sottili. Vediamo come funziona.