Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Autobus elettrici. In Svezia si sperimenta la ricarica in 10 minuti
È l’anno d’oro per Scania, sopratutto per quanto riguarda le novità in fatto di mobilità sostenibile ed elettrica. Dopo la collaborazione per la realizzazione del primo tratto di autostrada elettrica per camion e il lancio di un autobus elettrico-ibrido con ricarica a induzione, oggi il colosso svedese lancia il primo autobus elettrico a batteria. “Con
È l’anno d’oro per Scania, sopratutto per quanto riguarda le novità in fatto di mobilità sostenibile ed elettrica. Dopo la collaborazione per la realizzazione del primo tratto di autostrada elettrica per camion e il lancio di un autobus elettrico-ibrido con ricarica a induzione, oggi il colosso svedese lancia il primo autobus elettrico a batteria.
“Con l’aggiunta di autobus elettrici a batteria, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno nell’ambito del trasporto sostenibile e completiamo la nostra già ampia gamma grazie ad autobus appositamente pensati per il trasporto nei centri urbani”, ha detto Anna Carmo e Silva responsabile di Scania Buses and Coaches in una nota.
Primi stress test in Svezia
I primi test Scania li effettuerà in casa, ovvero a Östersund, città a circa 600 km a nord di Stoccolma. Qui il clima invernale particolarmente rigido sarebbe l’ideale per testare la tenuta e l’efficienza del sistema a propulsione elettrica, batteria compresa. La conferma la danno anche da Scania: “Östersund, con il suo clima caratterizzato da inverni freddi e estati moderatamente calde, è il luogo ideale per testare le performance di questi veicoli”.
I primi tre autobus Scania Citywide LF arriveranno in città entro la fine di quest’anno, mentre la flotta si allargherà entro i primi mesi del 2019. Secondo i dati forniti dalla casa madre, gli autobus necessitano di soli 10 minuti di ricarica per percorrere la linea urbana lunga 14 chilometri. I sei autobus saranno in grado di coprire almeno 100 tragitti, uno ogni 15 minuti. In pratica una giornata intera.
Autobus elettrici in crescita in tutta Europa
“L’introduzione di autobus elettrici a batteria rappresenta una novità davvero importante”, ha detto Anne Sörensson, Project Manager della città di Östersund. “Questi veicoli sono un contributo prezioso nel raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti: arrivare ad avere un sistema di trasporto privo di combustibili fossili entro il 2030”.
Con questo progetto Scania punta decisamente verso una mobilità sostenibile e a basse emissioni, incrementando la flotta di bus elettrici in tutta Europa. Già in questi anni almeno 19 aziende di trasporto pubblico operanti su 25 città europee hanno in programma di sostituire la flotta con 2500 nuovi bus elettrici entro il 2020, mentre si calcola che nel 2025 questi saliranno a 6100 unità, coprendo il 43 per cento della flotta europea. Del resto città come Eindhoven e Londra stanno segnando il passa già da tempo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.