La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Questo autobus elettrico ha un’autonomia di (quasi) 500 chilometri
Costruito da zero per essere un autobus elettrico da un ex dipendente di Tesla Motors, il mezzo ha raggiunto il record di autonomia con una singola carica.
Anche il trasporto pubblico sta prendendo la direzione elettrica. La conferma arriva dagli Stati Uniti, dove il Catalyst Xr costruito da Proterra, ha raggiunto il record di autonomia in modalità elettrica: 415 chilometri.
L’azienda, fondata da Ryan Popple ex dipendente Tesla, ha realizzato l’autobus partendo da zero, pensandolo come un veicolo elettrico in tutto e per tutto. La carrozzeria infatti è in fibra di carbonio, per ridurre il peso, mentre le batterie sono in grado di stoccare 257 chilowattora. “Sono davvero gli unici veicoli per il trasporto pubblico progettati e costruiti da zero per essere un veicolo elettrico”, spiega Popple. “Tutti i precedenti tentativi hanno realizzato il progetto partendo da un veicolo in acciaio pensato per essere alimentato a diesel o a gas naturale”.
Il test naturalmente è stato eseguito in condizioni ottimali, per verificare l’autonomia effettiva, ma anche a pieno carico, in condizioni di traffico normale e di condizioni meteo avverse, il bus può tranquillamente coprire i 200 chilometri.
“Gli Stati Uniti si stanno rapidamente rendendo conto dei benefici economici, ambientali e prestazionali degli autobus elettrici a emissioni zero”, ha dichiarato Popple. “Mentre gli autobus diesel inquinano le nostre comunità e sono sempre più costosi da gestire, Proterra sta spingendo i limiti della tecnologia Ev e sta riducendo i costi costantemente”.
Fino ad oggi Proterra ha venduto un centinaio di autobus elettrici, a 14 compagnie di trasporto pubblico, da Washington a Nashville, fino in California. La Tesla del trasporto pubblico, la si potrebbe definire. “Il raggiungimento di questo record conferma la nostra tecnologia e ci dà fiducia che Proterra sarà in grado di raggiungere ciò che si era prefissa all’inizio: sostituire tutti gli autobus alimentati da combustibili fossili negli Stati Uniti”.
Immagine di copertina via Proterra
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.