Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
Cos’è l’automassaggio: origini, benefici, istruzioni per l’uso
Bastano pochi minuti e i movimenti giusti per dare al viso un colorito sano, un aspetto radioso e rendere più efficaci le creme: come fare l’automassaggio
Tutti noi conosciamo, almeno soltanto per sentito dire, i benefici del massaggio al corpo: distende e tonifica i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, è defaticante e regala una sensazione di benessere. Analogamente funziona per il viso, che viene animato da più di settanta muscoli, lo avreste mai immaginato?
Insieme ai tessuti cutanei, la muscolatura facciale può essere stimolata con manualità specifiche in grado di dare tono e compattezza al viso, oltre che luminosità alla carnagione. Bastano pochi minuti di automassaggio al giorno per fare la differenza.
Le origini dell’automassaggio al viso
Già la medicina tradizionale cinese, millenni fa, descriveva le virtù dei massaggi manuali tonificanti e antietà, tuttora raccomandati dal protocollo di bellezza coreano, che prevede circa una decina di passaggi con altrettanti prodotti per una pulizia profonda e un trattamento completo del viso, che richiede però un tempo che non tutte abbiamo a disposizione. Ora possiamo comunque beneficiare dei gesti essenziali per il benessere della pelle e della muscolatura.
Le mosse giuste: come si fa un automassaggio al viso
L’automassaggio base è davvero molto semplice: prima di applicare il vostro trattamento abituale, risvegliate la pelle con leggeri pizzicotti dal mento verso gli zigomi, dalle narici fino alle tempie, dal centro della fronte verso l’esterno, e poi picchiettando la pelle del viso con movimenti ascendenti.
Poi, con un olio vegetale o una crema morbida, procedete con movimenti sempre dal basso verso l’alto e dalla linea centrale del viso verso le tempie e i lati. Fate sfioramenti leggeri e piacevoli. Per la fronte, usate gli anulari e fate pressioni decise e lente lungo le sopracciglia, dal naso verso l’esterno.
Stessi movimenti, ma con minor pressione, per l’area sotto agli occhi: la zona da trattare è l’osso dello zigomo, due o tre centimetri sotto gli occhi.
Per le guance, alternate pressioni e sfioramenti dal centro verso le orecchie, insistendo lungo la linea mandibolare.
I vantaggi
I benefici dell’ automassaggio sono immediati: miglioramento della circolazione sanguigna, con conseguente maggior ossigenazione dei tessuti e una visibile luminosità del colorito. Col tempo, anche la muscolatura viene tonificata e il viso appare più giovane. Inoltre, applicare le creme e i trattamenti diventa più piacevole, oltre ad aumentare l’efficacia degli attivi contenuti nelle formule.
Come inserire l’automassaggio nella routine quotidiana
L’applicazione del latte detergente può diventare un momento beauty. Basta scegliere una formula morbida e scorrevole, adatta a tutti i tipi di pelle, come ad esempio quello de I Provenzali, che contiene burro di karité.
Poi, chi ha la pelle normale o mista può provare una formula leggera come la Crema Viso a Tripla Azione di L’Erbolario, con acido ialuronico.
Se amate gli oli, perfetti la sera, sono ottimi quello all’argan di Equilibra, quelli emozionali di Nature’s e il Concentrato Levigante alla rosa mosqueta di Weleda.
Se infine amate gli oli essenziali e ne volete sfruttare le proprietà, inseriteli in una crema formulata specificamente per essere personalizzata, come la Crema Neutra di Erboristeria Magentina, dalla consistenza vellutata e scorrevole per rendere più facile il massaggio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.
Arianna era stanca di chiederselo così ha creato Naturari, un brand di creme, sieri e maschere con ingredienti naturali e un packaging prodotto con materiali riciclati. Scegliendoli si contribuisce anche a salvare la foresta amazzonica.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è
Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.
Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come
Per sbiancare i denti, pulirli mattina e sera è sicuramente importante, ma per averli ancora più splendenti ci sono soluzioni totalmente naturali.
L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.