Egitto segreto, dalle oasi del nord al Nilo del profondo sud
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
Alessandra Sessa
Contributor
Laureata in Filosofia – indirizzo «Comunicazione e Spettacolo», amo «comunicare» con le parole e trovo che lo «spettacolo» sia là dove ‘Sua Maestà La Natura’ regni incontrastata.
Giornalista freelance e cintura nera in resilienza, scrivo per diverse testate nazionali in tema di viaggi, benessere, sostenibilità e animali, cercando di dar voce alle creature che non ce l’hanno e di raccontare il bello e il buono che ho la fortuna d’incontrare sula mia strada.
Il mio lavoro dei sogni? Coccolatrice di panda. O Gorilla di montagna watcher.
Citazione preferita: “Ogni cosa che puoi immaginare, la Natura l’ha già creata”.
Albert Einstein
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In sella a una bici, a passo di trekking oppure on the road. Gli esploratori di oggi possono contare su una nuova forma di viaggio studiata da appassionati di esplorazione.
Dalle vestigia greche e romane alle basiliche bizantine fino alle moschee ottomane: viaggiare tra Istanbul, la Cappadocia e la costa egea è come ripercorrere la storia delle civiltà di Oriente e Occidente in pochi chilometri.
Per l’estate Empethy ha attivato la sfida per diffondere la cultura delle adozioni responsabili anche nelle aziende. Vediamo come funziona.
Alla scoperta di uno dei Paesi più ricchi di flora e fauna al mondo, dove passare dall’avvistamento di pinguini e balene nelle baie all’osservazione dei grandi erbivori e carnivori africani nelle savane.
Per facilitare l’accesso alle donazioni di sangue, due Gen Z hanno creato una community che avvicina donatori e centri trasfusionali. Un gesto tanto semplice quanto prezioso che salva ogni giorno delle vite.
Vulcani e ghiacciai. Acqua e magma. Alla scoperta del delicato ecosistema islandese, dove sentire in modo potente la forza degli elementi naturali rischiarati dall’interminabile luce estiva.
Studiati per indurre quiete di spirito e rilassare la mente, in Giappone i giardini ci insegnano a prenderci cura dei dettagli della natura.
Il turismo escursionistico è una delle forme di viaggio più sostenibili da praticare. E fra i cammini più affascinanti c’è quello che conduce al sito incaico del Machu Picchu, nelle Ande peruviane.
Viaggio culturale fra le dune del Sahara, in Marocco, tra le antiche fortezze che custodiscono la saggezza berbera e i misteri dei Tuareg. Un incontro basato sul rispetto di popoli fieri e antichi.