Come se la passa il capriolo in Italia, uno degli animali più diffusi in Europa
Il capriolo sta diventando una specie a rischio in Italia. I motivi? L’invasione urbana, i pericoli stradali, la caccia. In una parola: noi.
Brunella Paciello
Senior Contributor
Sono una giornalista, professionista dal 1982. Dopo anni di moda, bellezza, divulgazione scientifica, ho fondato un mensile tutto dedicato ai cani (Dog) che ora è un portale (Dognet.it). Gli animali, cani in testa, e la natura sono la mia grande passione. E anche una parte consistente della mia attività lavorativa.
Citazione: “Il medico cura, la Natura guarisce” (Georg Groddeck)
Il capriolo sta diventando una specie a rischio in Italia. I motivi? L’invasione urbana, i pericoli stradali, la caccia. In una parola: noi.
Il gatto deve essere accompagnato con intelligenza verso il fine vita. Ma basta poco per rendere la sua terza età più agevole e accettabile.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
L’inverno è perfetto per scoprire il piacere della lettura o un album di figure da colorare. Quattro libri per bambini dove colorare, sognare e apprezzare l’amicizia.
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
La pillola anti-aging per cani potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2026. Una speranza per chi ama il proprio cane che diventa realtà.
Il cervo deve far fronte alle problematiche che sono appannaggio degli animali selvatici in Italia. Per la sua sopravvivenza è tempo di agire. E in fretta
I castori sono tornati a popolare la nostra penisola dopo 500 anni. Una notizia ottima, ma con alcune ombre che è bene chiarire con l’aiuto degli esperti.
Il pastore belga è una razza selezionata in Europa per la guardia e la custodia del gregge. Ha quattro, diverse varietà ormai famose in tutto il mondo
I lupi, come gli orsi, sono nel mirino della provincia di Trento. Un’ordinanza prevede l’abbattimento di due animali.