Climathon 2024, il futuro della montagna è nelle idee dei giovani
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Elena Gogna
Contributor
Giornalista di temi ambientali, dalla biodiversità alla sostenibilità. La mia passione per il mondo naturale mi ha portato a una laurea in biologia, a tanti viaggi selvaggi in giro per il mondo incontaminato, a progetti di conservazione, e alla divulgazione della perfezione e della fragilità degli ecosistemi. Amo le montagne, sciare fuori dalle piste, arrampicare, muovermi in bicicletta, la vita lenta e quella adrenalinica. Coinvolgere le persone nell’amare e capire il nostro Pianeta è diventata la mia passione più grande e spero che emerga dai racconti che faccio sugli schermi e dai palchi su cui a volte mi trovo.
Citazione preferita: “Tutti hanno bisogno della bellezza così come del pane, di luoghi dove giocare, dove la natura può guarire e dare forza in egual misura al corpo e all’anima.” John Muir
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Cooperativa Girolomoni vince uno dei premi Eu Organic Awards. Perché? No, per chi: con la sua filiera di lavorazione della pasta 100% italiana certificata equa e solidale, garantisce compensi equi agli agricoltori e l’eccellenza nel piatto ai consumatori.
Con gli strumenti della scienza, ciascuno può fare la sua parte per tutelare gli ecosistemi marini. È l’approccio della Water Defenders Alliance.
Un comitato di amanti della montagna ha proposto che il Monveso di Forzo diventi la montagna sacra d’Italia: una vetta accettata e riconosciuta come inaccessibile, consacrata alla natura, e da cui escludere ogni presenza umana.