Europa e rinnovabili, la transizione prosegue trainata da vento e sole
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Emanuela Taverna
Senior Project Manager
Sono Senior Project Manager per LifeGate Consulting & Media. Sono approdata in LifeGate dopo un percorso professionale come giornalista professionista, culminato nella bellissima esperienza di Expo Milano 2015, dove ho fatto parte della redazione di ExpoNet, il magazine ufficiale dell’Esposizione Universale.
Ho scritto per varie testate italiane e internazionali. In LifeGate mi sono occupata dapprima di energie rinnovabili per LifeGate Energy. Oggi, per aziende di diversi settori, coordino progetti, contenuti ed eventi sui temi della sostenibilità.
Milanese imbruttita trapiantata a Monza, diffido di chi non va di fretta. Amo le storie: le mie passioni sono cinema, teatro, libri e mostre. Il mio cuore è diviso tra due uomini – Raffaele e Jacopo – ma per fortuna non devo scegliere.
Citazione:
La vita dell’uomo consiste nell’affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione. (San Tommaso D’Aquino)
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
L’agrivoltaico permette la coesistenza di agricoltura ed energia solare. Un segmento che potrebbe rappresentare la frontiera della produzione energetica, come dimostra l’esempio di Caviro.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
La gamma in arrivo sugli scaffali di Penny Market è destinata alla fascia dei 50-70enni che vogliono affrontare con serenità lo scorrere del tempo.
Le professioni si evolvono e integrano competenze sostenibili. Per rimanere competitive, le aziende promuovono la formazione dei ruoli chiave. Ecco quali.
L’ultimo bilancio di sostenibilità di Gruppo CAP, Sorgente di connessioni, ricorda l’importanza di fare rete per rendere concreta la transizione ecologica.
Gruppo Aeffe presenta il suo approccio responsabile al business per concretizzare l’impegno nella transizione ecologica, senza rinunciare all’efficienza.
Cap, l’utility che gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano e in altri comuni lombardi, vuole abilitare percorsi circolari e sostenibili in settori come agricoltura, energia, rifiuti.
Il report di sostenibilità di Fratelli Guzzini ribadisce il ruolo primario del riciclo nelle strategie dello specialista degli articoli per la tavola.
Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
Un’iniziativa per far scoprire le bellezze offerte da Napoli, al di fuori dei classici circuiti turistici, e per sostenere la ripresa del settore dopo la pandemia.