Biotestamento e Dat: quali sono le differenze
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Gemma Ghiglia
Azione contro la fame
Nata a Milano nel 1990, dimostro da subito un grande interesse nei confronti del mondo. Crescendo articolo questo suo interesse in pensieri e parole sul giornale dell’Università Statale di Milano, che dirigo dal 2012 al 2016, su Vice Italia, WU Magazine, The Submarine e New Life Radio.
Arrivo ad Azione contro la fame nel 2017, dove ricopro il ruolo di responsabile comunicazione e ufficio stampa.
Nel tempo libero vado in bicicletta e colleziono occhiali da sole brutti.
Citazione preferita:
“Senza entusiasmo non si è mai compiuto nulla di grande.” (Ralph Waldo Emerson)
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Tra fiabe, giochi e musica, ha preso vita l’iniziativa Sabati di sollievo per consentire a bambini malati e famiglie una giornata di riposo e svago
La pet therapy offre momenti di conforto e gioia ai pazienti attraverso l’interazione con animali, migliorando la qualità della vita.
Assistere una persona cara malata può mettere a dura prova la psiche. Il supporto psicologico fornito da Vidas nasce per superare il burnout.
Le persone che, in Italia, hanno fatto ricorso allo sportello Vidas sul biotestamento sono oltre 400. Quali sono i loro dubbi e paure
Redigere un testamento biologico significa fare una scelta libera e volontaria che sancisce il diritto di ciascuno a vivere la propria vita con dignità, anche nella sofferenza.
Intervista ad Andrea Chiaravalli, papà supportato da Vidas in uno dei momenti più bui, che oggi corre per Casa Sollievo bimbi e lancia una raccolta fondi.
La musicoterapia è una delle attività proposte da Vidas ad adulti e bambini con malattie inguaribili, per ridurre ansia e stress e favorire il benessere.
Anche Vidas sarà protagonista dell’esame di maturità 2023 attraverso il progetto di alternanza scuola lavoro attivato dall’associazione.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Con la sua rete di assistenza pediatrica, Vidas supporta i genitori di bambini affetti da malattie rare. La storia di Beatrice.