Nel mondo animale, il sonno è un fenomeno collettivo
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Giulia Assogna
Sono una biologa specializzata in Biodiversità e Gestione degli ecosistemi. Mesi nella foresta in Brasile a studiare il comportamento delle scimmie endemiche mi hanno convinta che l’evoluzione sia troppo stupefacente per non raccontarla a chiunque e lasciarla solo agli accademici. Così, dopo un master in Comunicazione della scienza, ora mi occupo di divulgazione scientifica e giornalismo ambientale, con focus su biodiversità, etologia, sostenibilità e conservazione della natura. Amo fare trekking e immersioni subacquee, conoscere persone, saltare ai concerti, condividere riflessioni e viaggiare guardando mari e tramonti. Con il tesserino da giornalista modero eventi, faccio domande e registro podcast. Collaboro con La Nuova Ecologia, Le Scienze e Mind.
Citazione: “Io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c’è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita, quella, non voglio perdermela”.
Una nuova ricerca sul sonno degli animali mostra come l’ambiente collettivo influenzi il ritmo di sonno e veglia degli esseri viventi.
Lo squalo della Groenlandia è il vertebrato più longevo del mondo. Dall’aspetto preistorico, vive in acque profonde per oltre 300 anni.
Al largo delle coste del Brasile sono stati trovati 13 squali positivi alla cocaina. Il primo studio mondiale sugli effetti della droga sui pesci cartilaginei rivela dati allarmanti per gli animali e per il Pianeta.
La coscienza animale è sempre più oggetto di studio. Gli ultimi dati mostrano come sempre più animali abbiano comportamenti e provino emozioni molto simili a quelli dell’uomo, dati importanti da non ignorare.
La bioluminescenza è nata sott’acqua circa 540 milioni di anni fa. Gli octocoralli, antenati dei coralli molli, hanno evoluto per primi la capacità di produrre luce durante il periodo Cambriano. Ingegnoso strumento di comunicazione, predazione e difesa.