Happy Family BIOcycling

Contributor

La bicicletta sarà il nostro mezzo, inteso sia come veicolo fisico di spostamento, che come oggetto simbolico dell’andare lenti, dell’essenzialità, del basso impatto ambientale e culturale.

 

Visiteremo aziende biologiche e produttori del ComES che riforniscono anche negozi specializzati in Italia e presteremo servizio all’interno di realtà nazionali facenti parte di WWOOF (World Work Opportunities in Organic Farms), in cambio di ospitalità. Così facendo avremo modo di apprendere tecniche di coltivazione biologica in contesti e condizioni ambientali/culturali differenti.

 

Visiteremo produttori del Commercio Equo e Solidale certificati e non, per capire da dove provengano i prodotti di importazione venduti in Europa (Italia in particolare) e quali condizioni di lavoro ed ambientali stiano alla base di questi beni.

 

Approfondiremo la nostra conoscenza sulle realtà di produttori locali che stanno mettendo il propio impegno a favore delle tutela della biodiversità.

Il suo ultimo articolo
Biocycling, in Bolivia tra le coltivazioni bio di quinoa

Biocycling, in Bolivia tra le coltivazioni bio di quinoa

In questi giorni siamo nel mezzo del nulla a Isla Incahuasi, nel salar de Thunupa (così come lo chiamavano anticamente gli Aymara), ufficialmente De Uyuni. Abbiamo visitato alcuni produttori di quinoa biologica e certificata Fairtrade nell’altipiano boliviano, dove cresce a 3750 metri d’altitudine, dopo aver partecipato alla festa dell’anniversario di Anapqui, associazione di 2000 piccoli

Tutti i suoi articoli
Biocycling, dalla marea rossa ai produttori di miele Fairtrade

Biocycling, dalla marea rossa ai produttori di miele Fairtrade

Dopo più di un mese di stop ci siamo rimessi in viaggio, non senza problemi. Alberta ha una forte tendinite, mentre io mi son ritrovato una spina di pruno nella gamba che mi ha causato una dolorosa ferita. Ora però va meglio.     Prima di partire da Chiloé abbiamo visto con i nostri occhi