Con la rendicontazione di sostenibilità le imprese europee più inquinanti hanno vita breve
Una nuova normativa europea chiede alle imprese di fornire informazioni standardizzate e comparabili su sostenibilità, diritti umani e lavoro.
Ivonne Carpinelli
Contributor
Lo scorrere lento e dolce della Dora Riparia mi ha dato il benvenuto al mondo, lì dove le Alpi Cozie abbracciano le sorelle Graie. La montagna e la natura sono sempre state la cornice della mia vita. Cerco spazi dove l’occhio si perde e la mente è libera. Mi ostino a trasmettere nel quotidiano e con il mio lavoro alcuni principi, la verità e il rispetto innanzitutto. Lo faccio ogni giorno con passione ed energia.
Citazione: “Bisogna essere disposti a sopportare molto, anche in termini di difficoltà economica, per amore della libertà”. Anna Politkovskaja
Una nuova normativa europea chiede alle imprese di fornire informazioni standardizzate e comparabili su sostenibilità, diritti umani e lavoro.
Quattro i pilastri del piano industriale europeo per la neutralità climatica, presentato dalla Commissione europea, che punta a stimolare uno sviluppo sostenibile. Scopriamoli insieme.
Una nuova partnership tra Germania e Norvegia ambisce a costruire l’infrastruttura più estesa al mondo per il trasporto di idrogeno, blu prima e verde poi
Verso un piano industriale europeo per la neutralità climatica: è il Green deal industrial plan. L’annuncio di Ursula von der Leyen a Davos.
Quali sono i progetti più rilevanti avviati in Italia sull’idrogeno? Ne abbiamo selezionati alcuni per seguire insieme l’impegno delle regioni nella promozione della transizione energetica.
I paesi ricchi promettono di sostenere la transizione energetica di quelli in via di sviluppo: dopo Sudafrica e Indonesia, un nuovo accordo con il Vietnam.
Cosa si intende per idrogeno verde e low carbon e perché svolge un ruolo centrale nel percorso di transizione verso un modello di crescita sostenibile. Scopriamo le sue applicazioni
Il paese si divide. I sostenitori fanno leva su occupazione e indipendenza energetica. I contrari temono di compromettere la leadership climatica del Regno Unito.
L’aumento dell’energia prodotta da vento, sole e acqua, incentivata anche Inflation reduction act, potrebbe non bastare a centrare gli obiettivi climatici degli Usa.
Come gestire il proprio patrimonio in modo consapevole? Con una consulenza sugli strumenti di risparmio gestito e la piena coscienza di rischi e obiettivi.
In Europa si fa strada l’idea del disaccoppiamento tra i prezzi di elettricità e gas, con lo stravolgimento degli equilibri geopolitici e la scarsa sicurezza nell’approvvigionamento di energia. L’Italia ha fatto il primo passo.