La Parigi nascosta dalle Olimpiadi
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno un impatto umano e sociale che spesso non vuole essere calcolato. Abbiamo fatto un viaggio alla ricerca dell’umanità di Parigi, tra i più “indesiderabili” e invisibili.
Lavinia Nocelli
Contributor
Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. A seguito di una laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha proseguito gli studi all’École Supérieure de Journalisme di Parigi. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, InsideOver, Skytg24, Lifegate e GoodMorningItalia, tra gli altri.
Cit: “Non mi interessa tanto documentare quello che accade, quanto passare dentro a quello che accade”, Mario Giacomelli.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno un impatto umano e sociale che spesso non vuole essere calcolato. Abbiamo fatto un viaggio alla ricerca dell’umanità di Parigi, tra i più “indesiderabili” e invisibili.
In Giordania ci sono più di 2 milioni di rifugiati palestinesi in campi profughi ufficiali e non. Le loro storie raccontano la ricerca della loro identità, tra il ricordo di un passato doloroso e il desiderio di tornare nella loro terra.
“Mi no firmo”, diceva Franco Basaglia rifiutando di firmare il registro dei legati al letto in manicomio. Cos’è cambiato dall’introduzione della legge 180, o legge Basaglia.
Mentre la Spagna aggiorna le leggi che tutelano i diritti civili delle persone trans, l’Italia si limita a singoli interventi legislativi.
C’è un’emergenza che è stata e viene ancora fronteggiata in silenzio: il peso psicologico della pandemia sugli operatori sanitari.
L’applicazione della legge 194 sull’aborto sta diventando un problema in tutta Italia. Cosa prevede e perché si è tornati a parlarne.
Il problema è sociale, non scientifico: il caso dell’alluvione delle Marche del 2022 è lo specchio del rischio di disastri ambientali causati da abusivismo edilizio e mancata cura del territorio.
La salute mentale in Italia è un concetto su cui c’è ancora molto da lavorare, per rimettere al centro l’individuo e sospendere il giudizio.