C’è un’accademia di scherma a Milano che crea valore e inclusione
Sulla pedana dell’Accademia scherma Milano duellano ragazzi giovani, persone non vedenti, in carrozzina, e con autismo. È una scuola di inclusione.
Luca Cereda
Laureato in filosofia, sono sempre stato attratto dalle ragioni che si celano dietro ai fatti e agli avvenimenti. La mia passione per la scrittura e per il racconto di storie, personaggi, realtà e avvenimenti, nasce dall’amore per l’ascolto e l’osservazione. Da aspirante giornalista cerco di assorbire tutto da ciò che mi circonda per poi condividerlo sotto forma di testo scritto, ma anche narrando mediante la voce. Prediligo in modo particolare dare voce alle testimonianze che arrivano dal mondo sociale, a cui cerco di dare quella voce che spesso non hanno.
Amo viaggiare, sia attraverso i film, che mediante i libri, ma soprattutto a piedi: tornando a casa con lo zaino pieno di nuovi incontri e storie da imprimere con l’inchiostro sulla carta.
Citazione preferita: “Non vorrei, con questo mio scritto, risparmiare ad altri la fatica di pensare. Ma, se fosse possibile, stimolare qualcuno a pensare da sé» tratta da la “Ricerche Filosofiche” (Ludwig Wittgenstein)
Sulla pedana dell’Accademia scherma Milano duellano ragazzi giovani, persone non vedenti, in carrozzina, e con autismo. È una scuola di inclusione.
In Italia a causa di poche regole, le cave causano danni irreversibili all’ambiente. Il caso del monte Magnodeno, nel lecchese, ne è l’emblema.
Almeno nove atleti apertamente transgender rappresenteranno il proprio paese a Tokyo. È la prima volta nella storia delle Olimpiadi.
Valentina Petrillo è la prima atleta italiana transgender a partecipare a una gara internazionale. Ora è in corsa verso le Paralimipiadi.
Il Malawi è il ventiduesimo paese dell’Africa subsahariana ad abolire la pena di morte, dichiarata incostituzionale dalla Corte suprema.
La Virginia è il primo stato americano del sud ad abolire la pena di morte grazie alla firma del governatore democratico Ralph Northam.
Il 21 marzo è la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno cerchiamo di capire come le mafie stanno facendo affari con la pandemia.
La Spagna è il settimo paese al mondo a legalizzare l’eutanasia: la proposta dal Partito socialista di Pedro Sánchez è ora legge.
Il senatore del Vermont Bernie Sanders ha deciso di devolvere il ricavato della popolarità del meme che lo vede protagonista “agli americani bisognosi”.
Il grido d’allarme sulla temperatura sempre più tropicale del Mediterraneo arriva da una ricerca del biologo dell’università di Vienna Paolo Albano.
Dopo una serie di rinvii e ricorsi respinti, la Corte suprema degli Stati Uniti ha dato il via all’esecuzione di Lisa Montgomery.