Luca Marini

Professore di diritto internazionale

Dal 2001 è professore di ruolo di Diritto internazionale nella Sapienza di Roma, dove insegna anche Diritti umani e Diritto dell’Unione europea.

Studioso dei problemi giuridici sollevati dal progresso tecno-scientifico, tra il 1998 ed il 2002 ha rappresentato il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche nel Comitato nazionale per la bioetica della presidenza del Consiglio dei ministri, organismo di cui, in seguito, è stato componente (2002-2006) e vicepresidente (2006-2013) e che ha rappresentato in consessi europei ed internazionali.

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli
La Xylella è ancora un’emergenza?

La Xylella è ancora un’emergenza?

La Xylella fastidiosa, è stata rilevata per la prima volta nel 2008 in Salento, nel sud della Puglia. Da quel momento in Italia sono stati rilevati contaminati 21 milioni di alberi.

La “nuova” governance della Xylella punta sulle sanzioni

La “nuova” governance della Xylella punta sulle sanzioni

Anziché rafforzare la ricerca, la governance dell’emergenza Xylella fa leva sulle sanzioni. Un altro modo per avallare l’espianto degli ulivi e l’uso di diserbanti e insetticidi che avvelenano l’agricoltura, l’ambiente e il paesaggio. Di questi problemi si discute il 30 marzo a Lecce.