Il Giro forestale d’Italia giunge al traguardo con una puntata speciale del podcast Ecotoni
Le foreste tornano protagoniste nell’ultima settimana del Giro d’Italia. Per celebrare questo bel viaggio una puntata speciale del podcast Ecotoni.
Luigi Torreggiani
Contributor
Sono giornalista, scrittore e dottore forestale.
Collaboro stabilmente con la rivista tecnico-scientifica “Sherwood – Foreste ed Alberi Oggi” e curo per Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della Gestione Forestale Sostenibile e della conservazione della biodiversità forestale.
Insieme a Ferdinando Cotugno conduco il podcast “Ecotoni” (Premio Comunità Forestali Sostenibili 2022) e ho realizzato, in collaborazione con il quotidiano Domani, il reportage vocale “VAIA – Alberi, esseri umani, clima” nel terzo anniversario della Tempesta Vaia. Ho realizzato e condotto il podcast “UNA NUOVA filiERA – Il futuro sostenibile delle filiere bosco-legno-energia” e diretto il documentario “FIRE-SMART STORIES – A journey throught soustainable wildfire risk prevention”.
Ho scritto “Il mio bosco è di tutti”, un romanzo per ragazzi, e le storie illustrate per bambini “Alla scoperta della selvicoltura” e “Alla scoperta della biodiversità”.
Le foreste tornano protagoniste nell’ultima settimana del Giro d’Italia. Per celebrare questo bel viaggio una puntata speciale del podcast Ecotoni.
Il racconto delle foreste da scoprire durante l’ultima settimana del Giro d’Italia. La nostra personale “maglia verde” è stata assegnata a Davide Bais.
Il racconto delle foreste da scoprire durante la seconda settimana del Giro d’Italia. Assegnata anche la nostra personale “maglia verde” a Primoz Roglic.
La corsa rosa è partita dalla costa dei Trabocchi, ha poi attraversato i castagneti del Vulture e si appresta a risalire la penisola attraverso l’Appennino campano, la costiera amalfitana, l’Abruzzo e l’Umbria. Paesaggi straordinari che ci permettono di conoscere di più e meglio le nostre foreste e la loro gestione sostenibile.
Un rituale collettivo di conoscenza del nostro Paese: il Giro d’Italia ci permette di scoprire ogni anno le realtà paesaggistiche italiane.
Un viaggio nel mondo del legno, un prodotto straordinario e affascinante che è materia prima del passato e materiale innovativo per un futuro sostenibile, e alleato nella lotta contro la crisi climatica.
Qualcosa è cambiato. Se da un lato del mondo la deforestazione avanza, dall’altro rallenta: una spiegazione dei numeri globali, europei e italiani sulle foreste. Perché tagliare alberi non sempre significa deforestazione.