Summit Europa-Africa. Ambizioni e difficoltà del vertice di Bruxelles
Unione europea e Unione africana si sono incontrate a Bruxelles per trovare strategie comuni, ma è difficile riuscirci senza dare ascolto alla società civile.
Maria Laura Conte
Laureatasi con una tesi “inutile” e appassionante in greco, si infila nel flusso del giornalismo in radio, giornali e uffici stampa. In corsa prende un dottorato di ricerca. Un giorno arriva a Milano per dirigere la comunicazione di AVSI, ong presente in 32 paesi con progetti di cooperazione allo sviluppo. Tra le sue preferenze: decollare e ascoltare i comizi dei suoi tre figli. Vicino al pc tiene la medaglia d’oro vinta per la maratona di 42 km di nordic walking: per ricordarsi che la gara è lunga e si decide sempre alla fine.
Citazione preferita: “She sliced like a knife into everything; she had a perpetual sense of being out” (Virginia Woolf)
Unione europea e Unione africana si sono incontrate a Bruxelles per trovare strategie comuni, ma è difficile riuscirci senza dare ascolto alla società civile.
All’inizio di un inverno scosso dalla pandemia e dal suo impatto sociale ed economico, la nuova campagna tende di Avsi invita ad “allargare lo sguardo”.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il 20 giugno è la Giornata mondiale del rifugiato. Quest’anno forse la vivremo diversamente: l’editoriale della direttrice della comunicazione Avsi.
Il coronavirus potrebbe accelerare la rivoluzione digitale in Africa. Scopriamo come grazie alla testimonianza della direttrice della comunicazione di Avsi.
Cosa significa lavorare nell’ambito della cooperazione allo sviluppo ai tempi del coronavirus? L’editoriale della direttrice della comunicazione Avsi.