Le calciatrici contro l’accordo Fifa-Arabia Saudita: “Sponsor brutale”
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Matteo Serra
Contributor
Giornalista professionista, autore di Linee | Dentro lo Sport, il primo podcast di approfondimento sportivo italiano. Sono di “Milano Milano”. Mi occupo di sport declinato in chiave economica, politica, culturale e sociale. Sono appassionato di qualunque cosa riesca ad accendere la mia curiosità e a darmi una chiave nuova per comprendere il mondo e le sue dinamiche.
Citazione: Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore (Italo Calvino)
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
La narrazione politica e mediatica attorno alla pugile Imane Khelif racconta di quanto sia aperto il tema della questione di genere nello sport femminile.
Le pugili Lin Yu‑ting e Imane Khelif (quest’ultima ha sfidato Angela Carini) erano state escluse in passato e ammesse stavolta agli incontri femminili.
Le gare delle Olimpiadi di Parigi alla fine si svolgono nella Senna, come promesso dagli organizzatori. Ma non sono mancati i colpi di scena. Qui ne trovate qualcuno.
Come i cambiamenti climatici stanno trasformando lo sport, ma soprattutto il destino olimpico di molte atlete e atleti solo per la loro provenienza geografica.
Dopo le accuse di molestie da parte delle sue calciatrici e le minacce ricevute, si è dimesso l’allenatore del Santos Femminile Kleiton Lima
La procura spagnola ha chiesto due anni e mezzo per Rubiales per abuso sessuale e per aver provato a fare pressioni sulla calciatrice.
Caldo e assenza di neve stanno trasformando le gare di Coppa del mondo di sci. Che ora deve reinventarsi per evitare di essere consegnata agli archivi di storia dello sport.
Gli aumenti registrati negli investimenti e nel giro d’affari certificano la grande crescita dello sport femminile a livello mondiale.
Un gruppo di giocatori ha firmato una dichiarazione d’intenti per usare social network e altri canali per combattere il razzismo nello sport.
L’offerta del Gruppo Pizzarotti per effettuare i lavori di ristrutturazione sulla pista da bob di Cortina è stata accettata. Ma i tempi sono serratissimi