Perché in Nuova Zelanda c’è stata una delle più grandi proteste Maori degli ultimi anni
Circa 40.000 persone hanno sostenuto le richieste indigene, che si oppongono a un progetto di revisione del trattato fondativo della Nuova Zelanda.
Matteo Suanno
Editor
Laureato in Scienze politiche e Cooperazione internazionale, ho da sempre coltivato il mio tempo dividendolo tra l’osservazione e il racconto di quanto ne emergeva. Dopo gli studi ho iniziato a praticare il giornalismo, prima in ambito sportivo, poi legandomi a temi che ritengo più vicini: esteri, diritti, migrazioni e situazioni di crisi. Sono approdato a LifeGate perché qui ho trovato chi sa interpretare parole come sostenibilità e circolarità nella funzione che queste hanno e avranno, cioè di architravi di un nuovo ordine.
Di solito viaggio, cammino, mi defilo. Mi fermo solo per mangiare.
Citazione preferita
“È più difficile rinunciare all’amore che alla vita” Louis-Ferdinand Céline
Circa 40.000 persone hanno sostenuto le richieste indigene, che si oppongono a un progetto di revisione del trattato fondativo della Nuova Zelanda.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Per molte minoranze il dritto a scegliere tra Harris e Trump alle elezioni presidenziali Usa resta un percorso a ostacoli.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
La comunità energetica nata all’inizio degli anni Duemila è diventata un porto sicuro nella Florida esposta alla minaccia degli uragani, grazie a una pianificazione efficiente basata su innovazione e fonti rinnovabili.
Con “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male”, la nostra rubrica Instagram diventa un libro con storie di impatto positivo su persone e ambiente. È in libreria dal 5 novembre.
Il presidente si riconferma con il 90% al termine di elezioni caratterizzate dall’eliminazione in massa degli oppositori. Ma per consolidare il proprio potere Saïed non potrà ignorare la crisi economica del paese, come fatto nei 5 anni precedenti.
La capitale dello Sri Lanka ha sottratto le plaudi che la circondano ai rifiuti, grazie agli sforzi delle istituzioni e della comunità.
Alle prime elezioni presidenziali dalla bancarotta del 2022, il candidato di sinistra e alfiere della lotta alla corruzione si è imposto al termine di un laborioso riconteggio.
Il divieto votato dal consiglio cittadino riguarderà le pubblicità di carburanti, automobili, crociere e viaggi aerei presenti su cartelloni pubblicitari e pensiline degli autobus.
La fuga in Spagna di Edmundo González Urrutia, rivale politico di Maduro alle ultime elezioni, ha esteso oltreconfine una crisi politica di lunga data, aggravatasi con le elezioni di metà luglio.