Benard Kioko Ndaka, chi è l’attivista che lotta per la riforestare il Kenya
Favorire la riforestazione educando i giovani alla conservazione. Come l’attivista del Kenya Benard Kioko Ndaka sta combattendo la crisi climatica.
Mike Mwenda
Contributor
Mi appassiona cercare di capire la società e l’ambiente in cui viviamo. Vorrei che la nostra generazione venisse ricordata per aver fatto qualcosa di grandioso. Sono laureato in giornalismo e in pubbliche relazioni, e ho un blog in cui tratto di tematiche ambientali che riguardano la Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (Southern Africa development community, Sadc). Ho avuto la fortuna di viaggiare in paesi come la Scozia, l’Italia e il Sud Africa. Perché viaggiare è sempre un’avventura, soprattutto quando si fanno nuovi amici. Oltre a scrivere delle arti, dell’ambiente e di cultura, sono impegnato nella difesa dei diritti delle donne dell’Africa meridionale.
Citazione preferita
“Una immagine di se stessi forte e positiva è la miglior preparazione possibile per il successo.” (Joyce Brothers)
Favorire la riforestazione educando i giovani alla conservazione. Come l’attivista del Kenya Benard Kioko Ndaka sta combattendo la crisi climatica.
La società mineraria Anglo American è stata accusata di aver scaricato scorie tossiche, avvelenando migliaia di donne e bambini in Zambia.
Una donna su tre ha subito violenze fisiche o sessuali. Con contributi dall’Africa, dall’Asia e dall’America Latina, raccontiamo come questa pandemia colpisce ogni angolo del mondo.
La Anglo American è accusata di aver avvelenato migliaia di bambini con la sua miniera di piombo in Zambia. Ora è stata intentata una causa per chiedere giustizia.
Il Kenya ha l’obiettivo di porre fine alle mutilazioni genitali femminili entro il 2022, ma questa pratica illegale è aumentata a causa della chiusura delle scuole durante la pandemia.
La costruzione di un oleodotto in Africa orientale minaccia milioni di persone, gli animali ed è un passo indietro nelle lotte globali per il clima.
Migliaia di persone in Guinea stanno perdendo casa e lavoro: vengono trasferite per far spazio alla costruzione della diga di Souapiti.
Apple, Dell, Microsoft e Tesla sono alcune aziende citate in causa per la morte di bambini nelle miniere di cobalto della Repubblica Democratica del Congo.
Il presidente Magufuli è irremovibile. La diga nella gola di Stiegler si farà, nonostante gli allarmi sui danni ambientali che causerebbe alla riserva naturale Selous, un patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
La siccità in Zambia non solo rischia di prosciugare corsi d’acqua e meraviglie naturali come le cascate Vittoria, ma sta costringendo milioni di persone a cibarsi di frutti selvatici, radici e piante velenose per sopravvivere alla fame.
Riforestazione e tutela del suolo. Così Yacouba Sawadogo, un semplice agricoltore, ha risolto insieme alla sua famiglia la crisi della desertificazione nel suo villaggio in Burkina Faso.