È stato scoperto un modo per rimuovere il silicio dai pannelli solari usati
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un metodo rivoluzionario per riutilizzare il silicio estratto dai pannelli solari usati.
Patrick Bracelli
Traduttore
Durante la mia infanzia, passata nelle Alpi italiane, ho sviluppato un’immensa passione per la natura e la vita all’aria aperta, andando spesso a camminare tra le mie bellissime montagne. Finite le superiori, mi sono trasferito a Londra, dove ho studiato Politica e studi est-europei alla UCL. Qui ho coltivato interessi come la sociologia e lo sviluppo sostenibile, e ora ho la fortuna di poter tradurre cose che mi appassionano per LifeGate. La traduzione, inoltre, mi dà l’opportunità di far uso del mio amore per la scrittura, e mi fa sentire connesso agli ambienti culturali che hanno espressione attraverso queste lingue.
Citazione preferita: “Ci posso essere momenti in cui siamo impotenti a prevenire l’ingiustizia, ma ci non ci deve mai essere un momento in cui manchiamo di protestare.” (Elie Wiesel)
Un gruppo di ricercatori ha sviluppato un metodo rivoluzionario per riutilizzare il silicio estratto dai pannelli solari usati.
Un nuovo report ha rivelato che l’estrazione mineraria nei fondali marini potrebbe causare danni irreversibili ai fondali marini e esacerbare la crisi climatica.
Favorire la riforestazione educando i giovani alla conservazione. Come l’attivista del Kenya Benard Kioko Ndaka sta combattendo la crisi climatica.
La società mineraria Anglo American è stata accusata di aver scaricato scorie tossiche, avvelenando migliaia di donne e bambini in Zambia.
A Pechino 2022, la politica e le rivalità fra stati hanno dominato il dibattito. Il trattamento di Eileen Gu, sciatrice cinese nata negli Stati Uniti, lo dimostra.
Cominciano le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. I riflettori sono puntati sulla Cina: questi Giochi olimpici saranno davvero sostenibili?
Paul Sein Twa è tra i vincitori dell’edizione 2020 del Goldman environmental prize. Ha passato la vita a difendere la cultura karen e la sua speciale sinergia con la natura in Myanmar.
Negli anni ’30, quando la rappresentanza politica delle minoranze negli Stati Uniti era praticamente inesistente, l’orgoglioso nativo americano Charles Curtis divenne vicepresidente.
Il partito di Aung San Suu Kyi ha vinto le elezioni in Myanmar, segnate dalla persecuzione di esponenti dell’opposizione e dall’esclusione dal voto dei rohingya.
Le proteste in solidarietà al movimento Black lives matter fanno luce su un passato scomodo, fatto di figure storiche celebrate con statue e monumenti.
La deforestazione in Amazzonia è da record nelle zone un tempo sotto il controllo delle Farc. Il nostro reportage dal cuore delle foreste abbattute a Caquetá.