Nissan Juke, addio diesel. L’ibrido entro il 2020
Fra i crossover più venduti del mercato, Nissan Juke sarà presto anche ibrido. Più leggero e connesso, per la prima volta rinuncia al diesel
Roberto Sposini
Chief mobility editor
Fra i crossover più venduti del mercato, Nissan Juke sarà presto anche ibrido. Più leggero e connesso, per la prima volta rinuncia al diesel
Parte dalla capitale olimpica Losanna il nostro racconto verso #Tokyo2020. Due anni dopo il lancio di Start Your Impossible, il viaggio con Toyota verso le prossime Olimpiadi finalmente ha inizio.
All’edizione 2019 del Salone dell’auto di Francoforte, oltre alle molte novità elettriche – Opel Corsa-e, Porsche Taycan e VW ID.3 le più attese – New Mobility World si annuncia lo spazio più innovativo dedicato ai temi della mobilità emergente.
Da luglio sono obbligatori su tutte le auto elettriche. Si chiamano Avas, Acoustic vehicle alert system e sono la “voce” delle auto elettriche. Un video mostra come funzionano e perché sono così utili per pedoni e ciclisti.
Su Facebook un post mostra la Renault 4 Plein Air da spiaggia in versione elettrica. Per ora è solo una concept. Nel frattempo, ecco com’era negli anni ’60.
Si chiama Automated valet parking, si trova nel Museo Mercedes di Stoccarda ed è il primo sistema di parcheggio autonomo autorizzato in cui l’auto (se connessa) manovra da sola.
La ricerca sui materiali e la leggerezza, la digitalizzazione e la connettività dell’auto. L’economia circolare debutta alla Formula SAE, dove le università di tutto il mondo hanno dato la loro visione della mobilità del futuro.
Diecimila controlli in 7 Regioni. Il bilancio, aggiornato, dei controlli della Polizia stradale sullo stato degli pneumatici è scoraggiante. A rischio la sicurezza di migliaia di automobilisti e utenti della strada.
L’innovazione ha già un nome, functions on demand e, come accade da tempo per gli smartphone rende possibile “noleggiare” gli optional dell’auto a tempo. Audi per prima li renderà disponibili dall’autunno.
Milano è la città più virtuosa d’Italia in tema di mobilità. Ma quanto ne sanno davvero i cittadini? Mentre Debora Villa è andata per le strade della città, noi siamo andati in pista con Bosch. Ed ecco cosa è emerso.