Hyundai Ioniq ibrida plug-in, adesso il casa-ufficio in solo elettrico è realtà
Con oltre 60 chilometri di autonomia elettrica, Hyundai Ioniq plug-in unisce idealmente i vantaggi di un’auto elettrica e di una ibrida. L’abbiamo messa alla prova.
Roberto Sposini
Chief mobility editor
Con oltre 60 chilometri di autonomia elettrica, Hyundai Ioniq plug-in unisce idealmente i vantaggi di un’auto elettrica e di una ibrida. L’abbiamo messa alla prova.
Fra il pubblico soprattutto addetti ai lavori, manager, startupper. Ma anche qualche curioso, studenti, innovatori e investitori del settore automotive. Peccato per l’assenza delle istituzioni… A Rovereto si è appena chiusa la seconda edizione del Forum innovazione mobilità sostenibile, un appuntamento che – attraverso i numerosi e interessanti interventi – ha ribadito con forza la
Ci sono persone che non hanno ancora ben chiaro cos’è un’auto ibrida. Perché raggiunge un’efficienza così elevata. Perché quel suo “miscelare” un motore a benzina e la trazione elettrica è un passo evolutivo che ha segnato una svolta nel mondo automobilistico. Un’evoluzione al momento certo più razionale (e sostenibile) dell’elettrificazione dell’auto su cui sembrano ormai
Continua la nostra serie di incontri alla scoperta del rapporto fra auto e LifeGater (qui le altre prove su strada che abbiamo condotto) e questa volta abbiamo coinvolto Cecilia Bergamasco, biologa marina, giornalista LifeGate ed esperta di energie rinnovabili. Come? Chiedendole di salire a bordo della quarta generazione di Toyota Prius, l’ibrida che ha appena compiuto vent’anni
“Ciao! Mi chiamo Luigi Zanni, mi occupo di strategia digitale e sono il social media manager LifeGate. Come ho cominciato? Dopo essermi laureato in pubblicità e aver accantonato l’idea (per il momento) di diventare una rock star, da sempre mi occupo di social network, delle prime piattaforme social (c’erano ancora Myspace e Netlog), ho analizzato dati,
Sette giorni. Un grande esperto di musica. E la città a fare da sfondo. Ecco gli ingredienti di questa prova su strada “atipica”, più legata all’esperienza, alla persona, che non all’auto in sé. La prima protagonista è la Toyota Yaris Hybrid nella sua ultima versione, in vendita dalla primavera scorsa. Nel 1999 la Yaris non
Della Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta al mondo (oltre 280mila unità) vi abbiamo raccontato in molte occasioni. Oggi, a Yokohama, Giappone, alle 2,45 italiane Nissan presenta al mondo il nuovo modello, rivoluzionato nello stile ma soprattutto arricchito con numerose tecnologie e nuovi sistemi che anticipano sempre più la guida autonoma. Commercializzata in Europa a
Da fuori è cambiato poco. Anche dentro non è certo una rivoluzione. Però è più comodo, silenzioso, rilassante. E sicuro. Insomma, per ora il nuovo Nissan Qashqai è “solo” migliorato, un “restyling”, come accade a tutte le auto quando si trovano a metà della loro vita. Ma la vera novità arriverà dalla prossima primavera, quando
Di Tesla vi abbiamo sempre raccontato molto. Degli inizi di Elon Musk. Dei recenti miracoli a Wall Street. E della Model 3, la prima Tesla con un prezzo “democratico”. E mentre il costruttore americano apre i primi due centri assistenza in Italia, uno a Milano, zona Linate, quello di Padova aprirà a breve (seguono a pochi
Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni