Simona Roveda

Direttore editoriale e comunicazione LifeGate

Milanese di nascita e comasca d’adozione, imprenditrice con la passione per la natura e per l’ambiente. La sostenibilità è alla base delle scelte di vita e di lavoro. Nel 1986 ha co-fondato Fattoria Scaldasole – azienda alimentare che ha promosso il mercato del biologico in Italia – e nel 2000 LifeGate – media network e advisor per lo sviluppo sostenibile.

Con Fattoria Scaldasole Simona Roveda ha ricevuto numerosi premi tra cui, nell’88, il “Premio Comunicazione e Immagine nel Biologico” promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e nel 1992 il “Tetra Pak Design Prize” per il packaging. Nel 2002 LifeGate ha ricevuto il Premio Cenacolo RCS per l’innovazione nell’editoria.

Negli ultimi anni Simona Roveda ha preso parte a diverse iniziative nella sfera sociale e imprenditoriale. Nel maggio 2011 ha partecipato come relatrice alla convention International Women’s Forum a Roma, evento che promuove la leadership attraverso carriere, culture e continenti collegando le donne più autorevoli del mondo che hanno raggiunto un successo significativo. Ha premiato per due anni le campagne di comunicazione sostenibile con gli Interactive Key Award di Mediakey, è stata presidente della giuria dell’osservatorio Make a Change per il premio ‘Imprenditore Sociale dell’anno 2011’ e nella giuria del Premio internazionale Le Teconovisionarie 2013.
Ha ricevuto il premio internazionale “Le Tecnovisionarie 2014” nella categoria Women Media per l’abilità e l’intuito nel comunicare l’ambiente sempre in modo positivo e propositivo alimentando la fiducia nel cambiamento nel cuore delle persone.

Fa parte di associazioni al femminile:
– Women & Technologies, associazione che promuove progetti finalizzati alla valorizzazione del talento femminile, alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere.
– Soroptmist International Italia, organizzazione che riunisce donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo e opera attraverso progetti diretti all’avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace. Dal primo ottobre 2018 sarà presidente del Soroptimist Club di Como per il prossimo biennio.

Pensiero:
La sostenibilità è come un albero che mette le radici in un’area di valori e continua a crescere. È un processo che non si fermerà, una strategia che darà fiori, foglie e frutti.

Citazione preferita:
“Io e te siamo una cosa sola, non posso farti male senza ferirmi” (Mahatma Gandhi)

Il suo ultimo articolo
Lisa Casali. Vi spiego qual è il dilemma del consumatore green

Lisa Casali. Vi spiego qual è il dilemma del consumatore green

Fare acquisti sostenibili è diventato una priorità. Ma come si fa ad essere sicuri di aver fatto la scelta migliore quando le possibilità sono tante e diversificate? Ad esempio, se pensiamo di dover scegliere un tessuto, è meglio affidarsi alle fibre naturali o a quelle sintetiche riciclate? Per un contenitore preferiamo il vetro o il

Tutti i suoi articoli
Storie di donne coraggiose, un viaggio al femminile racchiuso in un libro

Storie di donne coraggiose, un viaggio al femminile racchiuso in un libro

Coraggiose è un libro che dà voce a cinquanta donne, molto diverse tra loro, sopravvissute a storie dolorose, raccolte da Silvia Gavino. Giornalista e coach gestaltica, l’autrice lavora nella redazione di F (e Natural Style) ed è proprio dai racconti pubblicati settimanalmente sulle pagine di F, a sua cura, che ha preso spunto per questo

La donna è forza della natura

La donna è forza della natura

In prima linea durante la pandemia, combattente e portatrice di amore, la donna è madre Terra e lo ricordiamo nella Giornata internazionale a lei dedicata.

A Stefano

A Stefano

Il tuo sguardo è altrove, dove le nubi dei pensieri sono scomparse, dove puoi coltivare la pace e il silenzio della mente, in un cielo terso.