Valeria Barbi

Editorialista

Politologa e naturalista di formazione. Esploratrice per vocazione. Sono esperta di cambiamenti climatici, biodiversità e crisi ecologica, di cui racconto in conferenze nazionali e internazionali, e nei corsi che coordino e in cui lavoro come docente all’ISPI, alla Business School del Sole 24Ore e in svariate università ed enti di formazione. Collaboro con riviste e magazine e lavoro come consulente per il settore pubblico e privato.

Esploro il mondo alla ricerca di storie che raccontino un nuovo modo di essere umani e per svelare i segreti della biodiversità a chi ha ancora voglia di vedere la magia in ciò che ci circonda. Per questo, ho ideato WANE – We Are Nature Expedition, un reportage giornalistico nato per documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura lungo la Panamericana, la strada che collega l’Alaska all’Argentina. Nel mezzo, ho scritto un libro: “Che cos’è la biodiversità”, a cura di Edizioni Ambiente.

Citazione preferita: “Se non cambiasse mai nulla, non esisterebbero le farfalle” (Snoopy)

Il suo ultimo articolo
Tutti i suoi articoli
Chi ha paura del lupo?

Chi ha paura del lupo?

La presenza del lupo in Italia e in Europa è un argomento molto controverso. Un predatore che suscita timore ma che ricopre un ruolo fondamentale per la biodiversità.