Siamo Terra. Siamo natura. Una lettera per la Giornata mondiale della biodiversità
Più di cinquant’anni in difesa della biodiversità, della vita e della libertà. Un messaggio per la Giornata mondiale della biodiversità, un viaggio sulla Terra.
Vandana Shiva
Navdanya
Vandana Shiva, scienziata, ecologista, attivista e scrittrice, è una delle menti più dinamiche e provocatrici a livello mondiale su i temi dell’agricoltura, dell’ambiente, delle donne e della globalizzazione. È la fondatrice dell’Istituto di ricerca in materia di scienza, tecnologia e risorse naturali (Rfste) e dell’organizzazione Navdanya in India. Da alcuni anni anche di Navdanya International in Italia. Vincitrice del Right Livelihood Award nel 1993 (conosciuto anche come il Nobel alternativo), è stata definita un’eroina dell’ ambiente dalla rivista Time e nel 2001 Asia Week l’ha nominata tra le cinque persone più influenti del continente asiatico.
Più di cinquant’anni in difesa della biodiversità, della vita e della libertà. Un messaggio per la Giornata mondiale della biodiversità, un viaggio sulla Terra.
Solidarietà, diritto al lavoro, democrazia dell’economia e della Terra. Sono queste le parole chiave del messaggio di Vandana Shiva per il primo maggio, festa dei lavoratori.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
La corruzione per introdurre illegalmente il cotone bt in India si sta ripetendo con la senape ogm. Gli agrocoltori e la biodiversità vengono sacrificati in nome del profitto della Monsanto. Perché la senape ogm non deve essere approvata in India, spiegato dalla scienziata, ecologista e attivista Vandana Shiva.