In Serbia l’attivista Iskra Krstić lotta per salvare il fiume Jadar
Il progetto Jadar mina la risorsa idrica del fiume serbo. Iskra Krstić non si arrende e continua a battersi in difesa dell’acqua e del suolo.
Water Grabbing Observatory
Columnist
Water Grabbing Observatory è un’associazione fondata per analizzare e segnalare fenomeni sociali, ambientali ed economici legati all’acqua e al clima, in Italia e nel mondo. Un gruppo di ricercatori, giornalisti, fotografi ed esperti lavora per rilevare, analizzare, comunicare le crisi idriche e climatiche, ed i conflitti e la corsa all’accaparramento di risorse connessi. Gli strumenti che impiega sono molteplici: giornalismo d’inchiesta e di reportage, produzione di infografiche, mappe cartografiche, foto e video divulgati attraverso molteplici canali digitali e non, realizzazione di prodotti editoriali e campagne social, mostre e incontri di divulgazione scientifica, partecipazione a network e gruppi di pressione. Water Grabbing Observatory vuole produrre un impatto concreto sull’opinione pubblica, sull’agenda politica, sul settore privato, sostenendo il diritto all’acqua e l’acqua pubblica, la decarbonizzazione dell’economia, la giustizia sociale e ambientale.
Il progetto Jadar mina la risorsa idrica del fiume serbo. Iskra Krstić non si arrende e continua a battersi in difesa dell’acqua e del suolo.
Protezione dell’acqua e della biodiversità. L’attivista libanese Roland Nassour in lotta per difendere il fiume Bisri dalla costruzione di una diga.
Nonostante le battaglie perse, Antonia Melo da Silva non molla la presa per salvare le terre degli indigeni e il fiume Xingu.
Le Mujeres Modatima difendono acqua, terra e ambiente della provincia di Petorca, Cile. Tra vessazioni e minacce da parte di chi, invece, vuole sfruttare.
Impegnato a Hasankeyf e nella regione siriana di Rojava nella lotta per il diritto all’acqua. Scopriamo la storia del water defender Ercan Ayboga.
In Italia dobbiamo lasciare più spazio ai fiumi, e gestirli in maniera più naturale. Lo dimostra il water defender Andrea Goltara con la sua lotta per le risorse idriche.
È da sempre un’attivista e ormai da anni si dedica alla lotta per il diritto all’acqua per tutti. Ecco la storia della water defender Monica Lewis-Patrick.
Il fiume Vjiosa in Albania è l’ultimo fiume selvaggio d’Europa. Minacciato da progetti idroelettrici, una campagna internazionale sta chiedendo la sua protezione. Ce lo racconta l’attivista Olsi Nika.
“Il valore dell’acqua non è il suo prezzo”. Parliamo con Pedro Arrojo-Agudo, il nuovo special rapporteur delle Nazioni Unite per il diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.
Preservare i fiumi e la loro biodiversità lungo i confini tra Russia, Cina e Mongolia. È questo l’obiettivo del water defender russo Eugene Simonov.
La storia della water defender Zica Pires, giovane attivista brasiliana che si batte contro lo sfruttamento ambientale e idrico nei territori dei quilombo.