Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Baccalà alla menta
Ingredienti per 4 persone dei baccalà alla menta 4 tranci da 120 g ciascuno di baccalà ammollato 300 g di patate 2 cipolle 1 mazzettino di coriandolo fresco 1 mazzettino di menta fresca 15 pomodorini ciliegini 10 g di zenzero in polvere 7 g di pepe bianco in polvere 2 spicchi d’aglio olio extra vergine
Ingredienti per 4 persone dei baccalà alla menta
- 4 tranci da 120 g ciascuno di baccalà ammollato
- 300 g di patate
- 2 cipolle
- 1 mazzettino di coriandolo fresco
- 1 mazzettino di menta fresca
- 15 pomodorini ciliegini
- 10 g di zenzero in polvere
- 7 g di pepe bianco in polvere
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- acqua
- sale
Preparazione dei baccalà alla menta
Soffriggere nell’olio la cipolla tagliata finemente utilizzando un tegame di terracotta.
Aggiungere le patate pelate e tagliate a fette spesse 5 millimetricirca, i pomodorini a spicchi, l’aglio tritato, la menta e ilcoriandolo a foglie. Unire il baccalà e allungare con acqua calda fino a coprire il tutto. Aggiungere lo zenzero, il pepe bianco e correggere di sale. Coprire con un coperchio e continuare la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
Notizie e consigli sul baccalà alla menta
Il baccalà è il merluzzo conservato sotto sale. Nel caso in cui si preferisca utilizzare baccalà non ancora ammollato, prima della cottura lasciarlo a bagno 12 ore in acqua, che va cambiata almeno 2 volte. Per guarnire il piatto disporre intorno al baccalà qualche oliva.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
Ingredienti per 4 persone 3 etti di foglie di vite fresche 3 etti di riso (a grana lunga, meglio parboiled) 2 pomodori sbucciati e tritati 1 cipolla di media grandezza 2 cucchiai di prezzemolo tritato 2 cucchiai di foglie di menta (secca o in polvere) mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di pepe nero in
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.
La vitamina D si classifica come tale pur agendo come un ormone. È essenziale per il nostro organismo, ma è facile esserne carenti.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
La ricerca del Food forum packaging rivela quanti e quali sono i potenziali cancerogeni mammari che contaminano il cibo.
L’epigenetica promuove il benessere psicofisico attraverso una biodiversità di alimenti sani e di sentimenti positivi. I consigli degli esperti durante il primo incontro di Food Forward.
L’Europarlamento ha respinto due decisioni della Commissione europea sulla tolleranza dei residui di pesticidi negli alimenti importati.