Mentre il Premio Cairo tende sempre di più verso la neutralità climatica, l’opera vincitrice esprime tutte le preoccupazioni di una generazione.
I bambini al museo diventano artisti con “Disegniamo l’arte”
Portare i bambini al museo senza temere che si annoino, si lamentino e facciano i capricci è possibile. Sempre più spesso i musei italiani predispongono aree ad hoc per i piccoli visitatori in modo che anche loro si sentano coinvolti e partecipi nel mondo dell’arte. Nelle opere stesse. Percorsi mirati, laboratori di ogni genere, visite
Portare i bambini al museo senza temere che si annoino, si lamentino e facciano i capricci è possibile. Sempre più spesso i musei italiani predispongono aree ad hoc per i piccoli visitatori in modo che anche loro si sentano coinvolti e partecipi nel mondo dell’arte. Nelle opere stesse. Percorsi mirati, laboratori di ogni genere, visite che seguano il loro punto di vista. Così, questo week end, in alcuni musei della Lombardia al via la prima edizione del progetto Disegniamo l’arte che vuole far diventare i bambini protagonisti, quasi artisti.
I bambini al museo disegnano l’arte
Sabato 9 e domenica 10 aprile è in programma la prima edizione di “Disegniamo l’arte”, l’iniziativa con protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in 20 siti culturali convenzionati con Abbonamento musei Lombardia Milano su tutto il territorio lombardo.
I bambini abbonati, gli amici e le loro famiglie avranno l’occasione di visitare e scoprire in un modo originale e soprattutto adatto a loro, i musei della regione per poi disegnare ed esprimere con matite e pennarelli le loro emozioni e impressioni dinnanzi alle opere, agli spazi e alle architetture che hanno visto, dando così nuove forme al patrimonio culturale e artistico della regione.
L’iniziativa, rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro piccoli amici, viene proposta per la prima volta anche sul territorio lombardo grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano. I bambini reinterpreteranno le bellezze artistico-culturali del territorio grazie al disegno e alla loro fantasia, un gioco che può essere insieme un modo insolito ma efficace per apprendere e fare propria la bellezza che circonda tutti nei luoghi d’arte. Sarà curioso vedere cosa nascerà dalla fantasia e dai colori in mano ai bambini.
I musei coinvolti
I musei partecipanti all’iniziativa sono molti, in tutte le province lombarde e soprattutto a Milano la scelta sarà ampia. Non una sola forma d’arte, non un solo sguardo ma tantissimi diversi spunti per la fantasia dei piccoli visitatori. Ecco l’elenco dei musei che hanno aderito al progetto:
BERGAMO Pinacoteca dell’Accademia Carrara
BRESCIA Santa Giulia – Museo della Città
COMO Museo Didattico della Seta e Villa Carlotta (Tremezzo)
CREMONA Museo Archeologico “San Lorenzo”
LECCO Villa Monastero (Varenna)
MILANO Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Diocesano, Pinacoteca Ambrosiana, Grande Museo del Duomo, Pirelli HangarBicocca
MONZA Musei Civici – Casa degli Umiliati e Villa Reale
PAVIA Musei Civici del Castello Visconteo
SONDRIO Museo Valtellinese di Storia e Arte
VARESE Villa Mirabello e Castello di Masnago
Attenzione, le attività vanno tutte prenotate, per i costi e le modalità di partecipazione consultare il programma dettagliato sul sito www.abbonamentomusei.it o chiamare il numero verde 800.329.329.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione della mostra al Mudec di Milano, vi raccontiamo vita e opere di Niki de Saint Phalle, la “donna artista famosa” per le sue Nanas.
Otto grandi mostre in giro per l’Italia, ma non solo, per un autunno all’insegna dell’arte in ogni sua forma: pittura, scultura e performance.
L’umanità tutta, scandagliata grazie alla fotografia, etica è in mostra a Lodi dal 28 settembre per un mese intero. Per avere a fuoco la realtà.
Un mare in tempesta fomentato da tuoni e fulmini si abbatte sulla riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro, in Basilicata. Questa è la scenografia rappresentata nella foto vincitrice del primo premio Mother Earth day della 15esima edizione del prestigioso concorso Obiettivo Terra. Brigida Viggiano, la fotografa che si è occupata di immortalare questo scatto, ha
Shepard Fairey in arte Obey, realizza un murales a Milano inaugura la sua prima mostra personale in Italia.
Intervista ai curatori Sithara Pathirana e Claudius Schulze che hanno organizzato la Klima Biennale di Vienna, mettendo insieme arte e attivismo.
Tracey Lund era in vacanza alle isole Shetland, a nord della Scozia, e ne ha approfittato per una sessione fotografica. “La fotocamera dslr presa a noleggio, nella custodia impermeabile, è stata collegata al sistema polecam e calata in acqua. Migliaia di sule erano nel cielo sopra di noi e poi hanno iniziato a tuffarsi in
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.