Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Banche, 2013 anno nero della reputazione etica
Banche, il lupo perde il pelo ma non il vizio e il vizio non piace all’opinione pubblica. Secondo uno studio dell’Institute of Business Ethics, nel corso del 2013 il 37 per cento di tutte le polemiche inerenti temi etici ha riguardato il settore finanziario. I ricercatori hanno passato al setaccio 500 storie di cui si
Banche, il lupo perde il pelo ma non il vizio e il vizio non piace all’opinione pubblica. Secondo uno studio dell’Institute of Business Ethics, nel corso del 2013 il 37 per cento di tutte le polemiche inerenti temi etici ha riguardato il settore finanziario. I ricercatori hanno passato al setaccio 500 storie di cui si sono occupati i media britannici, rilevando che il tema che ha creato più indignazione in merito ai comportamenti di banche e assicurazioni è relativo alle politiche di remunerazione dei dirigenti.
Che cosa ha creato più scalpore? Hsbc ha dato bonus per oltre un milione di sterline a ciascuno dei suoi 200 manager di prima fascia. Ha fatto molto discutere anche la scelta di Rbs che, dopo aver accumulato negli ultimi quattro esercizi un rosso di 35 miliardi di sterline, la scorsa estate non ha voluto rinunciare a premiare i propri dirigenti staccando un bonus superiore ai 600 milioni di sterline. Inoltre, nomi come Rbs e Hsbc, con Barclays, Ubs, Deutsche Bank e JP Morgan e altri istituti di credito di primissimo piano sono stati toccati dallo scandalo Libor.
L’andazzo relativo ai bonus non sembra essere cambiato: Barclays qualche mese fa ha annunciato che entro fine anno taglierà posti di lavoro per 10-12mila unità, ma ha deciso di aumentare del 10 per cento l’ammontare dei premi a 2,4 miliardi di sterline.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.
Presente al corteo l’attivista svedese ha detto: “Non puoi dire di lottare per la giustizia climatica se si ignora la sofferenza dei popoli emarginati”.
Tutti i premi che sono stati assegnati, giorno per giorno, nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.