Drogata e stuprata per anni, Gisèle Pelicot ha trasformato il processo sulle violenze che ha subìto in un j’accuse “a una società machista e patriarcale che banalizza lo stupro”.
Obama ci mancherà, il motivo è anche in queste fotografie di Pete Souza
Barack Obama nel privato e nei momenti di intimità. Grazie agli scatti del fotografo Pete Souza ripercorriamo il lato umano del presidente. Dentro e fuori la Casa Bianca.
È il fotografo ufficiale della Casa Bianca, colui che ha seguito il presidente americano Barack Obama nel corso dei viaggi compiuti in questi otto anni, dal 2009. Ha volato con lui dal Kenya alla Russia. Attraverso il suo obiettivo abbiamo condiviso momenti emozionanti, intimi, stravaganti, a volte persino fuori dal protocollo istituzionale. Ci ha fatto conoscere il lato “umano” della famiglia Obama.
Le foto di Pete Souza sono già entrate nella storia degli Stati Uniti e hanno documentato la vita alla Casa Bianca, le difficoltà, le tensioni. L’amore tra Barack e Michelle, che ha avuto un ruolo fondamentale nella capacità di parlare al popolo americano.
In questa fotogallery si possono rivivere alcuni di quei momenti. Da un Barack Obama che si rilassa tentando di fare un canestro da 3 a un gesto di complicità con un uomo dello staff presidenziale.
Da un riflesso nello specchio che vale più di cento “speech” (discorsi) a un pomeriggio passato a giocare con Spiderman. Perché dietro alle scelte presidenziali, anche le più complicate, non bisogna nascondere che ci sono, prima di tutto, esseri “umani”.
Ricerca iconografica a cura di Camilla Soldati
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I ribelli che hanno preso il potere in Siria stanno smantellando la produzione di captagon, la droga che arricchiva il regime di Assad.
Quale eredità lascia al mondo, cosa ha fatto, cosa non ha fatto e come sarà giudicato per questo. Il giornalista dell’Atlantic fa il punto sugli otto anni di Barack Obama alla Casa Bianca.
Il 15 dicembre una petroliera russa si è spezzata a metà e un’altra è rimasta incagliata, riversando combustibile nello stretto di Kerch.
Nel campo profughi di Burj al-Barajneh, le donne palestinesi preparano pasti e distribuiscono aiuti alle persone in difficoltà nella città di Beirut.
Israele ha approfittato della caduta di Assad in Siria per espandere la sua occupazione del Golan, altopiano dove è presente illegalmente dal 1967.
Un’offensiva dei ribelli in Siria ha rovesciato nel giro di 11 giorni il regime di Assad. Ora si cerca una transizione pacifica del potere.
La scarcerazione di Narges Mohammadi è avvenuta per motivi di salute e durerà tre settimane. Cresce la pressione sul regime dell’Iran per renderla definitiva.
Migliaia di persone sono scese in strada contro la decisione del governo di sospendere i negoziati per l’adesione all’Unione europea fino al 2028. Violenta la reazione delle forze dell’ordine. La presidente della Georgia rifiuta di lasciare il mandato finché non verranno indette nuove elezioni.