Barchette di cetrioli alle erbe, ricetta

I cetrioli sono ricchi di vitamine e sali minerali; unite allo yogurt queste sfiziose barchette di cetrioli alle erbe sono una bomba di salute! Antipasto estivo fresco e veloce da preparare, le barchette di cetrioli alle erbe ricordano i sapori dei paesi dell’Est, dove da sempre si abbinano allo yogurt.

I cetrioli sono ricchi di vitamine e sali minerali; unite allo yogurt queste sfiziose barchette di cetrioli alle erbe sono una bomba di salute!

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno
Cucina fusion
Porzioni 4
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle barchette di cetrioli alle erbe lava e spunta i cetrioli. Tagliali poi a metà per il lungo ed elimina la polpa aiutandoti delicatamente con un cucchiaino.
I cetrioli tagliati e privati dei semi © Beatrice Spagoni
Pela le carote, lavale e grattugiale in una ciotola.
Le carote grattugiate © Beatrice Spagoni
Aggiungi i caprini, lo yogurt naturale, un cucchiaio di olio di oliva, un pizzico di sale e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Il composto per la farcitura: caprini, carote grattugiate e yogurt © Beatrice Spagoni
Con la crema ottenuta farcisci ciascun cetriolo e guarnisci con del prezzemolo tritato. Servi le barchette di cetrioli alle erbe freschissime.
Le barchette di cetrioli pronte per essere gustate © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Il cetriolo è un ortaggio che va consumato prima della completa maturazione. Deve essere scelto ben sodo se si vuole che la polpa sia croccante e contenga pochi semi. L’abbinamento cetriolo-carota è l’ideale in questo periodo, per prepara la pelle ad affrontare il contatto con i raggi solari. A piacere è possibile aggiungere alla farcitura un po’ di aglio sminuzzato (e privato dell’anima interna).

Passaggi 

  • Taglia a metà per il lungo i cetrioli e svuotali dai semi
  • Pela, lava e grattugia le carote
  • In una ciotola unisci carote, caprini, yogurt olio e sale, mescola bene
  • Farcisci ciascuna barchetta con il composto ottenuto
  • Guarnisci ciascuna barchetta di cetriolo con del prezzemolo e servi

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati