Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Come usare il basilico: dalla cucina ai rimedi naturali
Ocimum basilicum – (Lamiaceae) Per favorire memoria e concentrazione
L’imperatore cinese e i suoi dignitari non rinunciavano mai al profumo del basilico: sapevano delle sue virtù e lo usavano durante ogni loro riunione per … schiarirsi le idee. Persino il loro passaggio per le vie si avvertiva dal dolce profumo di basilico (l’essenza è ancora più dolce della pianta stessa).
Il basilico in cucina: ricette con il basilico
L’olio essenziale di basilico
L’olio essenziale viene distillato dalle foglie e sommità fiorite.
- Aiuta lo studio e il richiamo mnemonico. Versatene una goccia su un fazzoletto e usatelo durante lo studio, e poi durante l’esame della materia.
- Stimola l’appetito e la digestione. Usate il basilico fresco su pizza, pomodoro, formaggio, nelle insalate e sopra i minestroni. Oppure versate 10 gocce di OE nella bottiglia dell’olio, e usate questo per condire.
- Migliora la resistenza psichica: è utile in stati di ansia, depressione, nervosismo. Tenete una ciotola con acqua sulla scrivania in soggiorno o altrove, versatevi 5 gocce di OE di basilico, e annusate ogni tanto.
- Tiene lontane le zanzare. Versate 5 gocce nell’acqua di uno spruzzatore; nebulizzate contro tende, copriletti, vestiti.
- Rinfrescante e tonifica la pelle, rende la carnagione più limpida. Versate 20 gocce nella vasca da bagno prima di immergervi.
- Stimola la crescita dei capelli grazie alla azione sui follicolo sebacei. Versate 15 gocce nella confezione di lozioni o frizioni.
- Lenisce il prurito dopo le punture di insetti. Mettete una goccia su un polpastrello e frizionate la pelle dove prude.
- Costo medio alto.
- Si combina bene con gli oli essenziali dalle note floreali ed erbacee.
- Controindicazioni: Non eccedere con il dosaggio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.