Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Beach Boys: Buone Vibrazioni all’Ed Sullivan Show
Oggi, 13 ottobre 1968, i Beach Boys tornano alla grande all’Ed Sullivan Show. Sono trascorsi quattro anni da quando proprio lì hanno fatto ascoltare al pubblico “I Get Around”, brano con cui raggiungono per la prima volta la prima posizione della classifica USA dei singoli più venduti. Ma adesso è diverso e non è così
Oggi, 13 ottobre 1968, i Beach Boys tornano alla grande all’Ed Sullivan Show. Sono trascorsi quattro anni da quando proprio lì hanno fatto ascoltare al pubblico “I Get Around”, brano con cui raggiungono per la prima volta la prima posizione della classifica USA dei singoli più venduti.
Ma adesso è diverso e non è così semplice, visti alcuni problemi interni, come il ritiro dai live di Brian Wilson.
http://www.youtube.com/watch?v=tkzxupoZKI4
Il talentuoso compositore del gruppo già dalla fine del 1964 ha iniziato a soffrire dei primi disturbi psico-fisici. La paura del palcoscenico, i live, i ritmi frenetici, i lunghi spostamenti, le droghe, l’alcol e il successo rendono Brian Wilson emotivamente instabile. E per questi motivi l’artista non si esibirà più dal vivo per lungo tempo, ma continuerà ugualmente a scrivere brani epocali per/con i Beach Boys.
Nonostante tali problemi di salute, infatti, è lui ad avvertire per primo quelle “Good Vibrations” che il gruppo farà ascoltare in questa seconda apparizione all’Ed Sullivan Show. Sicuramente la psichedelia influenza tale pezzo, ma la band allo stesso tempo non rinuncia alle ormai celebri armonizzazioni vocali, né più in generale all’identità maturata in questi anni.
E ancora una volta bisogna ottenere la benedizione del programma televisivo più visto d’America. Dietro l’organo al posto di Brian Wilson (sostituito inizialmente nei live da Glen Campbell) siede Bruce Johnston. Prima “Do It Again” (che raggiunge la 20esima posizione nella classifica statunitense qualche settimana prima) e poi “Good Vibrations” (terzo singolo dei Beach Boys n.1 in America).
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi è il compleanno di Brian Wilson. Nato due giorni dopo rispetto a Paul McCartney, anche lui compie quindi 72 anni. Per lui e per lo stesso McCartney il termine “bassista” è appropriato solo in parte. Entrambi sono innanzitutto due talenti indiscussi senza età e sono due grandi compositori che hanno scritto pagine fondamentali della
Per la prima volta nella loro storia, i Beach Boys riescono a raggiungere la prima posizione della classifica dei singoli di Billboard grazie a I Get Around (Capitol). La canzone anticipa l’uscita di All summer long (Capitol, 1964), disco pubblicato a luglio e arrivato sino alla quarta posizione negli Stati Uniti. In un Inghilterra in piena Beatlemania,
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.