Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
Bere vino fa bene al cuore, se si fa esercizio fisico
Gustare un buon bicchiere di vino, bianco o rosso, “a cuor leggero” è ancora più facile se si pratica esercizio fisico. Secondo alcuni ricercatori dell’University Hospital di Olomouc, in Repubblica Ceca, infatti, il vino dona i maggiori effetti benefici cardiovascolari proprio alle persone che fanno sport, o che comunque praticano attività fisica durante la settimana.
Gustare un buon bicchiere di vino, bianco o rosso, “a cuor leggero” è ancora più facile se si pratica esercizio fisico. Secondo alcuni ricercatori dell’University Hospital di Olomouc, in Repubblica Ceca, infatti, il vino dona i maggiori effetti benefici cardiovascolari proprio alle persone che fanno sport, o che comunque praticano attività fisica durante la settimana.
Lo studio, coordinato dal professor Milos Taborsky, è stato compiuto su 146 persone con rischio cardiovascolare da lieve a moderato, a cui stato chiesto, in modo casuale, di bere una quantità moderata di vino cecoslovacco della stessa annata e della stessa regione: metà del gruppo ha assunto Pinot Nero (rosso), l’altra metà Chardonnay (bianco).
A entrambi i gruppi è stato inoltre chiesto di compilare un questionario periodico sull’esercizio fisico praticato e sull’eventuale assunzione di farmaci. I ricercatori hanno definito il consumo moderato secondo gli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità: 0,02 L per le donne e 0,03 L per gli uomini, non più di cinque volte alla settimana.
© www.hopeathome.com
Al termine del test in nessuno dei due gruppi è stato registrato un incremento del colesterolo “buono” (HDL), ma entrambi i gruppi hanno mostrato un leggero calo di quello “cattivo” (ldl) . Solo nei bevitori di vino rosso c’era stata una diminuzione del colesterolo totale.
”L’indicatore principale dell’effetto protettivo sul cuore è l’aumento del colesterolo HDL, quello ‘buono’ quindi possiamo concludere che né il vino bianco né il rosso hanno un impatto. L’unico risultato positivo e continuo in questo senso si è avuto nel sottogruppo di pazienti che ha praticato più esercizio fisico, almeno due volte alla settimana, e ha assunto vino nelle quantità richieste. In questo gruppo il colesterolo ‘buono’ aumenta mentre quello ‘cattivo’ e quello totale diminuiscono con entrambi i tipi di vino”, ha precisato il professor Taborsky.
Taborsky ha poi ammesso che sono necessarie ulteriori ricerche per scoprire come la strana coppia vino e attività fisica lavori in sinergia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.