Alla scoperta delle città europee che sono importanti centri di subculture, movimenti ai margini che contribuiscono alla ricchezza culturale di tutti.
Bert Hellinger e le Costellazioni Familiari
In base all’approccio sistemico, elaborato da Bert Hellinger, una famiglia è intesa come un sistema nel quale governano precise leggi
In Germania, Austria e Svizzera, il “modello” sistemico-fenomenologico delle Costellazioni è largamente usato nei più svariati campi della vita associata: nella terapia individuale, di coppia, di gruppo, nella scuola, nelle carceri, negli uffici, nelle istituzioni, nel management e per trovare soluzioni ai conflitti etnici e razziali. In base all’approccio sistemico, elaborato ulteriormente da Bert Hellinger, una famiglia è intesa come un sistema o campo energetico in relazione, nel quale governano precise leggi, espressione di una componente arcaica della struttura familiare originaria.
Se un membro della famiglia è stato “escluso” o “dimenticato”, a causa di un tragico destino, può succedere che un altro membro, di generazioni successive, si identifichi inconsciamente con l’escluso, imitandone la sorte e seguendolo nel suo destino con emozioni e sentimenti assai simili.
La pratica delle “Costellazioni” procede ristabilendo il collegamento con le forze positive delle origini, trasmesse dalla propria famiglia e ridando un posto agli esclusi e ai dimenticati, in modo che la pace ritorni nel sistema e ciascuno abbia il suo giusto posto.
Durante una seduta di “Costellazioni familiari”, i partecipanti del gruppo diventano i rappresentanti maschili e femminili della famiglia. Ciascuno, dopo aver raccontato brevemente la propria storia e aver posto una domanda di partenza, in totale silenzio e con l’aiuto del conduttore, sceglie i portavoce dei membri assenti e assegna loro un ruolo e una collocazione spaziale.
Terminata questa prima fase siede osservando l’insieme, lasciando agire su di sé ciò che i rappresentanti fanno e dicono. Sulla base di quanto espresso dai diversi “personaggi”, il conduttore procede per gradi, spostando i vari attori nello spazio, affinché spariscano le tensioni e nel sistema torni la pace, assecondando quindi il movimento dell’anima che ci porta verso la riconciliazione e l’amore maturo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Influente scienziata e appassionata scrittrice, Vandana Shiva si batte da anni per la tutela della diversità biologica e contro gli Ogm.
Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.
Mentre oltre un miliardo di cinesi festeggia l’arrivo dell’anno del topo (seppur con molte limitazioni a causa dell’epidemia di coronavirus) abbiamo chiesto alla comunità italo-cinese di Milano come concilia le tradizioni di ieri e di oggi. Cos’è e come si festeggia il Capodanno cinese.
Vacanze romane innevate e una morte a Venezia per annegamento. Così i classici cinematografici vengono riambientati in un futuro sempre più vicino.
Sono più di cinquemila, distribuite in circa novanta paesi del mondo, le popolazioni che vengono comunemente definite “indigene”. L’Onu celebra questa diversità come un patrimonio da preservare.
Il 4 aprile ricomincia Ossigeno, il programma tv di Manuel Agnelli. Qualche anticipazione su questo viaggio tra musica, arte e riflessioni sul presente (dalle migrazioni all’ecologia).
Le lingue indigene sono un patrimonio inestimabile che va protetto, insieme ai diritti delle popolazioni native. Per questo l’Onu ha dichiarato il 2019 l’Anno internazionale delle lingue indigene.
Le migrazioni non sono quelle dei cliché. Sono un fenomeno che ha dato vita all’umanità, al suo sviluppo e arricchimento. Il progetto Voci di confine racconta storie, anche di italiani nel mondo, per capovolgere i pregiudizi.