Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Biancospino, tutte le proprietà
Il biancospino svolge un’azione vasodilatatrice e ipotensiva. Consigliato per ipertesi e arteriosclerotici per la sua azione sedativa.
Altri nomi usati: spinobianco, bassolino
Parti usate: foglie, fiori, frutti, corteccia dei rami.
Principi attivi: acidi triterpenici, flavonoidi, polifenoli, tannini, essenza nei fiori, saponine.
Le proprietà del biancospino
- sedativo
- ipotensivo
- vasodilatatrici
- ipnotico
- antidiarroico
E’ un arbusto che talvolta assume le dimensioni di un albero. E’ diffuso in tutta Italia dalla pianura alla zona montana in luoghi incolti, in boschi e macchie. I fiori si raccolgono in marzo-aprile quando sono in boccio o cominciano appena a sbocciare, i frutti a settembre-ottobre prima della completa maturazione. La corteccia dopo la caduta delle foglie in novembre. Le preparazioni ottenute dal fiore di biancospino hanno azione vasodilatatrice generale e ipotensiva; regolano il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco, esercitano un’azione sedativa sugli ipertesi e sugli arteriosclerotici. Il biancospino è uno dei più potenti rimedi naturali per la pressione alta. Va usato con l’approvazione del medico.
Uso interno (fiori):
Per insonnia, ipertensione, palpitazioni.
Infuso: 1 g in 100 ml d’acqua. Una-due tazzine al giorno soprattutto prima di coricarsi.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 60° (a macero per 5 giorni). 20-40 gocce 3 volte al giorno.
Uso interno (frutti):
Per la diarrea e la ritenzione urinaria.
Decotto: 10 g. in 100 ml. d’acqua. Due tazzine al giorno.
Uso esterno (frutti, fiori, corteccia dei rami):
Il decotto dei frutti e della corteccia o l’infuso dei fiori sono utili antiinfiammatori delle mucose della bocca e delle gengive; si fanno sciacqui o gargarismi.
Uso cosmetico del biancospino:
I fiori e le foglie di biancospino hanno un’azione astringente e rinormalizzante sulle pelli grasse.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.