Bibimbap

Il bibimbap è un piatto tipico della tradizione gastronomica coreana. In versione vegetariana si può preparare con le verdure di stagione.

4 PIANETI

 

Ingredienti del bibimbap per due persone

150 g riso

2 carote medie

1 zucchina

100 g di spinaci

5 cucchiai olio di sesamo, da usare separatamente

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di salsa di soia, da usare separatamente

15 g funghi shiitake secchi

1/2 cucchiaio di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di semi di sesamo tostati

peperoncino

2 uova

sale e pepe

bibimbap
Il bibimbap è un piatto tipico della tradizione gastronomica coreana. In versione vegetariana si può preparare con le verdure di stagione © Laura La Monaca

Preparazione

Cuocere il riso a vapore. Lavare, pelare e tagliare 2 medie carote in pezzi della dimensione di fiammiferi. Riscaldare 1 cucchiaio l’olio di sesamo in una padella antiaderente, a fuoco medio. Aggiungere le carote e cuocere, mescolando per circa 3-4 minuti. Condire con sale e pepe nero e mettere da parte.

Ripetere lo stesso procedimento con la zucchina e aggiungere del peperoncino.

Sbollentare gli spinaci in acqua bollente per 2 minuti. Scolare e trasferire in una ciotola con acqua ghiacciata e lasciare raffreddare. Strizzare per eliminare l’acqua in eccesso. Riscaldare 2 cucchiai di olio di sesamo in una padella antiaderente, a fuoco medio. Aggiungere 1 spicchio d’aglio tritato e fare saltare per un minuto. Aggiungere gli spinaci, 1 cucchiaio di salsa di soia. Saltare insieme per qualche minuto. Condire con sale e pepe nero e mettere da parte.

In un pentolino unire i funghi shiitake secchi, 1 cucchiaio di salsa di soia, mezzo cucchiaio di zucchero di canna 1 cucchiaio e 1/2 tazza di acqua ad ebollizione.
Coprire e cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare per circa 15 minuti, fino a quando i funghi sono ammorbiditi e il liquido si è ridotto. Lasciare raffreddare i funghi e tagliare a fettine sottili. Mettere da parte e aggiungere 1/2 cucchiaino di semi di sesamo tostati.

Scaldare 1 cucchiaio di olio di sesamo in una padella antiaderente a fuoco medio/basso.

Aggiungere il riso. Cuocere fino a doratura uniforme, girando la padella, senza mescolare, fino a quando il riso è dorato e si è formata una crosta croccante.
Dividere il riso nella coppette, aggiungere lo strato di verdure  e coprire con l’uovo all’occhio di bue. Servire il bibimbap caldo.
Si può mangiare con il cucchiaio o con le bacchette.

bibimbap
Il bibimbap è un piatto tipico della tradizione gastronomica coreana. In versione vegetariana si può preparare con le verdure di stagione © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La ricetta leggera dei panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado

Gustosi e facili da preparare i panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado alla consistenza delle cimette di broccoli uniscono la dolcezza dell’avocado e la nota speziata della paprica Ingredienti per 3 panzerotti in sfoglia 1 disco di pasta sfoglia (possibilmente integrale) 300 g circa di broccoli 1 avocado (meglio se proveniente da coltivazioni italiane o

La ricetta facile degli involtini di cavolo nero

La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme! Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero 6 foglie di cavolo nero 2 patate 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone 1 manciata

Uovo sbattuto e caffè, il comfort food della nonna

A colazione o a merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, per godersi in tranquillità un momento di ritorno all’infanzia in tutta dolcezza, accompagnato dal profumo del caffè. Ingredienti uovo sbattuto e caffè per 1-2 persone 2 uova freschissime 6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna caffè e