Il clima che cambia sta delineando una nuova geografia del cibo con l’agricoltura chiamata a rispondere alle sfide ambientali e di sicurezza alimentare.
Bibite naturali fresche per tutti
Le classiche bibite gassate, si sa, non sono il massimo dal punto di vista nutritivo; sono quasi sempre troppo ricche di zucchero oppure di dolcificanti di sintesi (nella versione “light”), oltre che di additivi vari come acidificanti, aromi, coloranti e così via. Ma esistono innumerevoli ricette facili e gustose per preparare bibite naturali fresche e rimineralizzanti, che stupiranno e delizieranno amici
Le classiche bibite gassate, si sa, non sono il massimo dal punto di vista nutritivo; sono quasi sempre troppo ricche di zucchero oppure di dolcificanti di sintesi (nella versione “light”), oltre che di additivi vari come acidificanti, aromi, coloranti e così via. Ma esistono innumerevoli ricette facili e gustose per preparare bibite naturali fresche e rimineralizzanti, che stupiranno e delizieranno amici e parenti. Eccovene qualche esempio; le dosi sono tutte per 1 porzione.
Ginger fizz alla menta
Pelare e grattugiare dello zenzero fresco, raccoglierlo nel cavo della mano e spremerlo con forza per ricavare il succo. Mettere 1 cucchiaio di succo di zenzero in un bicchiere da bibita, aggiungere 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaio di menta fresca tritata e 1 bicchiere di acqua frizzante. Mescolare e servire con cubetti di ghiaccio e rametti di menta.
Long yogurt alla greca
Sbucciare 1 cetriolo e centrifugarlo ricavando 100 ml circa di succo. Metterlo nel bicchiere da bibita e aggiungere 1 vasetto di yogurt intero naturale, 2 pizzichi di sale marino integrale e 1 cucchiaino di aneto (o di prezzemolo) tritato finissimo. Mescolare, aggiungere ghiaccio tritato e servire.
Tè verde al limone e miele
Mettere 1 cucchiaino di tè verde in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione coperto per 3 minuti. Aggiungere 1 cucchiaino colmo di
miele di acacia e alcune fettine di limone, coprire e lasciare intiepidire. Filtrare, refrigerare bene e servire guarnendo con una fetta di limone.
Succo di pomodoro all’arrabbiata
Mescolare 100 ml di passata di pomodoro con abbondante peperoncino fresco piccante tritato finissimo, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 pizzico di sale marino integrale. Aggiungere acqua ghiacciata, mescolare e servire guarnendo con strisce di peperone verde o giallo.
Frullato di anguria al cioccolato
Eliminare i semi da una fetta di anguria rossa e dolce, frullare la polpa, metterla nel bicchiere da bibita e aggiungere 1 cucchiaio di scagliette di cioccolato fondente, 2 cucchiai di ghiaccio tritato e, se vi piace più dolce, 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare e servire guarnendo con una fetta di limone.
Frullato di albicocche alla cannella
Frullare 3 albicocche mature insieme a 1 bicchiere scarso di latte intero fresco (sostituibile con latte di riso o di mandorle) e miele di acacia a
piacere. Versare nel bicchiere, spolverizzare con cannella in polvere e servire.
Latte di mandorle al miele
Polverizzare nel macinacaffè elettrico 100 g di mandorle pelate, aggiungere 2 o 3 cucchiai di miele di acacia e formare un impasto consistente. Per ogni porzione, frullare da 1 a 2 cucchiaini di pasta di mandorle insieme a 1 tazza di acqua ghiacciata. La pasta non diluita si conserva in un contenitore ermetico per più di un mese in frigorifero.
Testo di Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo un’indagine dell’Irccs Neuromed, consumando elevate quantità di cibi ultra-processati le persone diventano biologicamente più vecchie rispetto all’età cronologica.
Ricercatori australiani hanno osservato che il consumo quotidiano di verdure crucifere abbassa la pressione sanguigna, riducendo del 5 per cento il rischio di infarto o ictus.
Un’indagine dell’Istituto superiore di sanità rivela una scarsa aderenza degli italiani alla dieta mediterranea: “scelte sempre più occidentalizzate e globalizzate”.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Secondo i risultati di uno studio su 39mila adulti francesi, un consumo di cibi ultra-processati è associato all’insonnia cronica.
Se ne è discusso a un evento a Roma, a partire dalla proposta di legge per andare oltre gli allevamenti intensivi. Gli interventi di produttori, medici, veterinari, studiosi e politici.
Il governo è al lavoro sul decreto “contaminazioni” per l’agricoltura biologica che prevede limiti di tolleranza più elevati per i residui accidentali. Un testo che fa discutere.
La Giornata mondiale dell’alimentazione 2024 punta a sensibilizzare sul tema del diritto al cibo che non è ancora garantito a tutti, nonostante si sprechino grandi risorse per produrlo.