Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Felix Guirola, il cubano che pedala la bici alta 6 metri da Guinness
Passeggiare in bicicletta per L’Avana deve essere una esperienza particolare, mai però se fatto su una due ruote alta sei metri. Come accade quotidianamente a Felix Ramon Guirola, cubano di 52 anni che ha avuto la fortuna (e la bravura) di poter trasformare un divertimento e una passione in un mestiere. La bici cubana di
Passeggiare in bicicletta per L’Avana deve essere una esperienza particolare, mai però se fatto su una due ruote alta sei metri. Come accade quotidianamente a Felix Ramon Guirola, cubano di 52 anni che ha avuto la fortuna (e la bravura) di poter trasformare un divertimento e una passione in un mestiere.
La bici cubana di 6 metri, per Felix Guirola da passione a lavoro
Il ciclista Felix si guadagna infatti da vivere pedalando. Non una bici qualunque ma un mezzo a due ruote alto quasi quanto due piani di una casa. Parliamo infatti di 19 piedi di altezza, equivalenti per la precisione a circa 5,8 metri. Con questa bicicletta Felix Guirola si muove per La Havana, tra le vie della capitale di Cuba, mostrando ai passanti i cartelli pubblicitari piazzati sotto la sua altissima sella. Il 52enne cubano ha cominciato a pedalare una di queste bici atipiche perché trovava l’idea emozionante. Con questa passione è riuscito a conquistare un record del mondo (video) entrato nel Guinness dei primati.
“È stato un hobby per tanto tempo, è stato un vero piacere conquistare il record, qualcosa che desideravo raggiungere da anni”. Così alcune aziende hanno notato Felix Guirola e hanno cominciato a contattarlo per offrirgli pubblicità da applicare sulla sua bicicletta. “Per me è un nuovo lavoro, sponsorizzo varie cose, siano essere per la Rivoluzione Cubana o un’attività commerciale straniera che inizia anche nel nostro Paese”.
La base è quella di una bicicletta tradizionale, modificata ad hoc con parti di telaio realizzate in maniera modulare, così da poter sviluppare in altezza il mezzo di trasporto e, per quanto riguarda Guirola, il mezzo di lavoro.
“Per me è una soddisfazione vedere i sorrisi e le reazioni della gente per strada, che si emozionano e si preoccupano che io possa ferirmi, ma in 34 anni non ho mai avuto alcun incidente”. Pensate che quella che usa per la pubblicità non è la bici più alta che possiede: infatti quella che “sale di più” arriva a 26 pollici, quasi 8 metri che significa poter salire su un balcone del terzo piano di una delle nostre palazzine.
Ma come fa a salire su una bici così alta? Una possibilità è appoggiare la bici su una parete di un palazzo ma normalmente si fa sostenere da alcuni aiutanti mentre sale e scende dalla bici da sei metri con l’agilità di un ragazzo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.