Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Bicicletta che passione! 4 appuntamenti a maggio e giugno da non perdere per chi ama le due ruote
Con la bella stagione cresce la voglia di salire in sella a una bicicletta (di qualsiasi tipo). 4 appuntamenti speciali in giro per l’Italia.
La bicicletta è un mezzo sempre più utilizzato in Italia, per gli spostamenti quotidiani ma anche per vere e proprie vacanze su due ruote. Secondo un sondaggio Ipsos del 2022 la bici nel nostro paese gode di un livello di favore più elevato rispetto a tutte le altre forme di trasporto: la classica riscuote l’81 per cento dei consensi e la bici elettrica il 77 per cento. A seguire si posizionano: l’automobile (68 per cento), moto/motorini (60 per cento), monopattino (39 per cento). Per questo ogni anno vengono organizzati festival che hanno come tema il mondo delle bici e tutto ciò che gli gira intorno. Spesso infatti chi ama spostarsi in modo sostenibile condivide, non solo questa passione, ma una filosofia di vita che comprenda l’attività fisica e all’aria aperta, il rispetto per l’ambiente e chi lo abita e il desiderio di conoscere il territorio. Questi eventi sono dunque ritrovi di cittadini e cittadine consapevoli e attenti che potrebbero essere una bella idea per i prossimi break primaverili. Eccone 4 in giro per il paese.
Valtellina ebike festival – il 27 e 28 maggio, Morbegno
Cambia la data ma non il divertimento e i panorami. Dopo le scorse edizioni svoltesi in settembre, torna nel week end del 27 e 28 maggio 2023 il festival dedicato alla bicicletta elettrica che permette anche ai meno allenati di godere delle emozioni che si provano sulle due ruote in montagna. E infatti la location è Morbegno, in bassa Valtellina, tra i sentieri delle suggestive Alpi orobie. Il programma è ricco e adatto a tutti: sia agli esperti che a chi desidera solo godere della montagna, dei suoi prelibati prodotti enogastronomici e delle bellezze artistiche.
Le iscrizioni sono aperte ed ecco tutti le “corse” alle quali si può partecipare: Festival Ride è una grande randonnée di 35 chilometri su un percorso che coinvolge vigneti, antichi borghi alpini e sentieri nei boschi. Un tour di media difficoltà che porta alla scoperta di splendidi panorami della bassa Valtellina fino al lago di Como. Proprio per tutti è Gusto di Valtellina, una gita lungo un percorso facile e con poco dislivello, con tappa in diversi punti di degustazione allestiti in location di pregio: antichi palazzi, cantine storiche e un’abazia dell’anno mille immersa nei boschi. Tra le altre iniziative il tour naturalistico Val Masino e Foresta incantata, che conduce i partecipanti all’interno di una delle aree naturalistiche più suggestive della Valtellina che grazie alla sua bellezza si è guadagnata l’appellativo di “Yellowstone italiana”. Per veri ebikers esperti è pensata la Trail experience, un’avventura in stile enduro sui trail delle Alpi orobie dove il tocco di folclore è servito da un pranzo in alpeggio in compagnia del gruppo degli alpini locali.
La novità dell’edizione 2023 è la presenza di una tappa del circuito E-enduro: si tratta di una sfida attesissima, alla quale prendono parte i principali rider italiani, che riporterà questa competizione sulle Alpi lombarde. Ultima chicca è la partecipazione di Hans Rey, il più
volte campione del mondo di trial-bike divenuto grazie alle sue imprese una vera leggenda del ciclismo.
Pavè, pedalando a Venezia – dal 5 al 7 maggio, Venezia
È solo alla sua seconda edizione ma è già una manifestazione molto amata Pavè che unisce un festival di narrazione a tema due ruote alla possibilità di partecipare a gite in bicicletta molto suggestive. Si svolgerà da venerdì 5 maggio a domenica 7: i primi due giorni, nelle aree museali di M9 – Museo del ‘900 di Mestre, saranno dedicati a talk, laboratori e proiezioni su città, cambiamento e ciclovisioni, mentre la domenica sono in programma due esperienze di outdoor puro e sui pedali.
Ciò che è al centro di tutta la 3 giorni è la bicicletta, considerata uno straordinario veicolo di coesione sociale e nuova percezione della realtà, che rivitalizza i territori, risveglia il commercio, rilancia la cultura e il turismo. Un festival che si propone di raccontare la trasformazione globale in atto nella mobilità individuale, che tenta di allontanarsi dall’indiscriminata motorizzazione di massa. Ambiente, società e mobilità sostenibile.
Per chi ama pedalare concretamente il ritrovo è al Parco San Giuliano, domenica 7 maggio: in partenza ci saranno la Pavè classic, l’Unsupported gravel ride (declinata in 2 differenti tracciati, da 140 e 90 chilometri, con partenza alla francese tra le 7:30 e le 9:30) che vede 500 cicliste e ciclisti pedalare tra la Laguna veneta, i fiumi Sile, Piave e Livenza lungo strade bianche, piste ciclabili, argini, sentieri e strade secondarie e solcare le acque del Bacino San Marco su un ferry-boat per il rientro in terraferma. La versione Urban, con partenza tra le 9:30 e le 11:30, porterà i partecipanti a pedalare per 50 chilometri in un percorso periurbano lungo corsi d’acqua e aree verdi. Inutile dire che il paesaggio, tra terra e acqua, è dei più suggestivi e unici che possiate desiderare di ammirare pedalando.
Bam, bicycle adventure meeting – dal 9 all’11 giugno, Mantova
Nato nel 2015, Bam è un raduno di viaggiatori in bicicletta che a Mantova arrivano non solo dall’Italia ma da tutta Europa. Lo spirito è quello di partire da casa in bicicletta e di arrivare alla meta pedalando (o usando in parte i mezzi pubblici). Un evento quindi sostenibile che promuove un tipo di mobilità lenta e rispettosa dell’ambiente. È stato calcolato infatti, in maniera molto approssimativa e altrettanto emozionante, che in occasione dell’ultima edizione siano stati percorsi in bici dai partecipanti almeno 200.000 chilometri totali per arrivare al raduno di Mantova, città che durante il festival subisce un’allegra invasione di viaggiatori. Ma perché in così numerosi decidono di partecipare?
Innanzitutto Bam è un evento gratuito ma qui si viene soprattutto per condividere una passione e le storie che accomunano gli amanti della bicicletta: dal venerdì sera alla domenica pomeriggio il programma segue due linee tra incontri, musica, workshop e pedalate. Per chi vuole partecipare, le giornate sono fitte di appuntamenti, dialoghi con viaggiatori, artisti e aziende; per chi invece vuole vivere l’esperienza con uno spirito più rilassato, non manca mai la musica, una birra, la possibilità di esplorare il territorio o semplicemente di godersi la bellezza del luogo. Ricordiamo che per coloro che desiderano trascorrere la notte al raduno, per assicurarsi un posto tenda, occorre iscriversi qui.
Bike festival nel Garda Trentino – dal 28 aprile al 1° maggio, Riva del Garda
Quattro giorni interamente dedicati alla mtb, all’emtb e da quest’anno anche al gravel, sono ciò che attende chi parteciperà al Bike festival 2023 del Garda Trentino. Lo scenario è splendido perché Riva del Garda è il punto di congiunzione tra le acque blu del Lago di Garda e le Dolomiti di
Brenta, nel Garda Trentino; e il programma previsto non è da meno: un’area espositiva con tutto ciò che interessa gli appassionati, gare e incontri a tema due ruote. Si è aggiunto un giorno di eventi rispetto alle scorse edizioni e le proposte incontrano ancor meglio i gusti di tutti gli amanti di mountain bike. Il calendario offre competizioni sportive per ogni livello e distanza e c’è anche una proposta per i giovani ciclisti di mountain bike l’ultimo giorno di festival. Bella l’iniziativa che prevede due appuntamenti “Bici e yoga con Timo Pritzel”, leggenda tedesca del dirt bike (la dirt bike è una moto fuoristrada costruita per essere leggera, potente, veloce e agile): negli incontri l’esperto spiegherà la sua filosofia e mostrerà come yoga e bike possano integrarsi alla perfezione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Pedalare aiuta a scoprire un territorio lentamente e a capirlo a fondo: attraversare la Germania in bicicletta è un’esperienza unica e totalmente sostenibile.
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
Cicloturismo all’insegna di natura, cultura e bellezza. Ecco alcune ciclovie “classiche” alla portata di tutti.
Ha un fascino magnetico Lisbona, anche in questo periodo. La luce che la contraddistingue non manca nemmeno in inverno e la città che vanta oltre 260 giorni di sole in un anno è pronta ad accogliere i turisti in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto di portarvi a fare esperienze che mostrino la sua sempre più
Si è concluso il tour in bicicletta che ha attraversato il paese per 2.600 chilometri alla scoperta di mete rurali tutte da valorizzare e preservare.
Con la mobilità dolce al centro del Piano nazionale di ripresa e resilienza è possibile una ripresa sostenibile. Ma al momento mancano strategie coerenti.