A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Cyclus 100 bikes, cento biciclette per cento ragazze indiane
Arjowiggins Graphic, azienda di carta riciclata, e Childfund Alliance hanno lanciato un’iniziativa per donare cento biciclette ad altrettante ragazze indiane.
La condizione femminile in India è una delle più critiche al mondo. Come riporta l’Unicef sul proprio sito, in alcuni luoghi del Paese, le donne e le bambine vengono ancora chiamate “Abla” che in hindi significa debole, impotente. Qui, l’istruzione è un servizio ancora inaccessibile per molti, in particolare per le donne.
A prescindere dalle usanze di alcune famiglie che costringono le proprie figlie a sposarsi molto presto, uno dei problemi che ostacola le ragazze che abitano in zone rurali a frequentare la scuola è il viaggio: lungo, costoso e pericoloso. Ed è proprio sulla base di questo che nasce l’iniziativa #cyclus100bikes promossa da Arjowiggins Graphic, azienda di carta cento per cento riciclata, in collaborazione con l’associazione Childfund Alliance.
Attraverso un sito dedicato, sarà possibile contribuire al progetto semplicemente guardando un video nel quale una ragazza indiana Hirabai racconta di come sia cambiata la sua vita da quando, grazie al programma Dream Bike di Childfund Alliance, ha ricevuto in dono una bicicletta. E, per ringraziare coloro che daranno il loro contributo al progetto visualizzando il video, Arjowiggins consegnerà (a chi lo richiede) in omaggio un set di tre block notes realizzati con Cyclus, la carta cento per cento riciclata.
Il sistema di donazioni prevede che ogni cinquanta visualizzazioni venga donata una bicicletta tra le cento messe a disposizione dal colosso della carta riciclata. Inoltre, gli utenti possono tenere costantemente monitorate le donazioni tramite un contatore presente nel portale che segnala quante biciclette sono state fornite alle ragazze.
La scolarizzazione in un paese come l’India è uno strumento molto importante per le donne. Perché, solo con l’arma della cultura, potranno lottare per la loro emancipazione.
Immagine di copertina ©richmond2015.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.