Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Il Bike to school di Bimbimbici festeggia la primavera con i supereroi
Festeggiare con Bimbimbici 2017 l’arrivo della primavera, andando con i figli a scuola in bicicletta. Questa la proposta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) denominata giornata nazionale del “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. L’Italia è un Paese in cui, a parte alcune realtà virtuose, risulta difficile modificare le abitudini di spostamento
Festeggiare con Bimbimbici 2017 l’arrivo della primavera, andando con i figli a scuola in bicicletta. Questa la proposta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) denominata giornata nazionale del “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”.
L’Italia è un Paese in cui, a parte alcune realtà virtuose, risulta difficile modificare le abitudini di spostamento ancora decisamente sbilanciate a favore dell’automobile, come dimostra l’alto tasso di mezzi ogni mille abitanti italiani rispetto ad altre capitali e ad altri Stati europei. Tutto questo mentre ci sono altre nazioni che hanno deciso di prendere a cuore la questione. Come dimostra il caso di Londra, dove il sindaco della capitale dell’Inghilterra ha deciso di stanziare fondi per allontanare le auto in prossimità delle scuole.
Proprio per sensibilizzare sulla necessità di invertire questa tendenza nasce l’iniziativa del 21 marzo di Bimbimbici, arrivata alla sua terza edizione di inizio primavera: l’invito, per tutte le famiglie, è di accompagnare i bambini a scuola con le due ruote anziché con le quattro ruote a motore, con la speranza che possa essere il primo passo verso un cambio di mobilità.
“Sono sempre più numerosi i gruppi di bambini che, grazie all’impegno di singoli genitori o di associazioni presenti sul territorio, vengono accompagnati ogni giorno a scuola a piedi o in bicicletta – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab – Un modo sano per cominciare la giornata, ma soprattutto per riflettere sulla necessità di adottare un modello diverso di mobilità fin da piccoli”.
L’esperienza di Bike to school nella giornata nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bici” può essere d’esempio per tanti altri genitori: Fiab invita a condividerla sui social, postando un pensiero, una foto, un video o una suggestione sulla pagina Facebook di Bimbimbici.
Bimbimbici 2017 festeggia i fumetti di Jack Kirby
L’iniziativa “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” che inaugura la primavera del 2017 vuole essere anche da apripista per un altro evento a favore della mobilità ciclabile che si svolgerà il 14 maggio in più di 250 città italiane. In occasione dei 18 anni di Bimbimbici 2017 si è scelto un tema speciale per festeggiare l’utilizzo della bicicletta da parte dei bambini e dei loro genitori: “Arrivano i supereroi”, nel centesimo anniversario della nascita del grande autore di fumetti Jack Kirby, considerato l’autore del genere supereroi.
Un modo simpatico per veicolare un messaggio ai giovani: andare in bicicletta significa avere dei “piccoli super poteri” come quello di non occupare spazio in strada con l’auto, non fare rumore inutile, non inquinare ulteriormente l’aria delle città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.