Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Bimbimbici, domenica 8 maggio si torna in sella con i più piccoli
Torna Bimbimbici, l’iniziativa di Fiab dedicata ai più giovani e alle famiglie. Scoprite le città dove si pedala insieme e si festeggia la mobilità attiva.
Pedalare è un gioco da ragazzi, anzi una favola. Pedalano infatti principesse, mostri, lupi occhialuti, eroi furbetti che insieme vanno in bici a scuola, divertendosi. Sono loro i protagonisti della “nuova fiaba della bicicletta” raccontata da Fiab Federazione italiana ambiente e bicicletta e rivolta alle nuove generazioni, una piccola storia a pedali che accompagna l’evento Bimbimbici.
L’iniziativa è dedicata alle famiglie e ai più piccoli, invitati a scegliere e a festeggiare le due ruote domenica 8 maggio, quando tantissime città di tutta Italia verranno colorate da pedalate collettive che attraverseranno le vie e le piazze, dando la possibilità di sperimentare un modo di muoversi alternativo all’uso dell’auto privata, più ecologico e più allegro. Un appuntamento in cui il “popolo della bicicletta” si ritrova e celebra con orgoglio l’impegno e la bellezza del bike to school, dando anche la possibilità a chi non ha mai partecipato di provare quest’esperienza in sicurezza. Perché la favola di Bimbimbici si scrive insieme, pedalando in strada.
Ventitré anni di Bimbimbici
L’iniziativa compie ventitré anni ed è stata sospesa solo nel 2020 a causa della Covid-19. Ogni anno, nella seconda domenica di maggio, si promuove quindi la mobilità attiva con l’obiettivo di diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Ovviamente la giornata di festa è solo il momento culminante di un lavoro sul territorio che in maniera capillare viene portato avanti quotidianamente dai volontari di Fiab.
Basti pensare ai sempre più diffusi pedibus e bicibus che tutti i giorni attraversano le strade delle città per raggiungere le scuole in gruppo. Inoltre, numerose sono le attività intraprese nelle scuole: dalla materna alle superiori, si organizzano incontri sull’educazione stradale e sull’uso consapevole della bici, per arrivare a laboratori di ciclomeccanica ed esperienze di cicloturismo attivo di classe.
Nel 2021 hanno partecipato a Bimbimbici oltre 40mila persone in 210 eventi di 18 regioni d’Italia.
Il patrocinio del ministero della Salute e della Società italiana di pediatria
Novità di quest’anno è tra gli altri il patrocinio del ministero della Salute e di Sip, Società italiana di pediatria la cui presidente, Annamaria Staiano, ha dichiarato: “Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”.
Sempre legata al tema della salute è la rinnovata collaborazione con il progetto ViviSmart, che promuove fra i bambini della scuola primaria e le loro famiglie corrette abitudini alimentari e stili di vita sani, indispensabili nella prevenzione del sovrappeso infantile e del benessere.
Bimbimbici per città più sostenibili
Bimbimbici vuole sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili che rendano più sicuri e vivibili i centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira. “I bambini che pedalavano nelle prime edizioni, agli inizi del duemila, sono gli adulti che oggi promuovono Bimbimbici e questo è già un risultato” spiega Massimo Tocci, referente di Fiab. “Noi non vogliamo solo piste ciclabili ma spazi condivisi, chiediamo di poter andare a scuola o al lavoro in bici in sicurezza, desideriamo città più salutari e a misura di bambini.
Il problema della qualità dell’aria – in particolare davanti alle scuole dove sostano le auto – è serio. Serve per esempio più spazio per poter arrivare in sicurezza e lasciare parcheggiate la bici. E poi ricordiamoci che il movimento è salute e, per esperienza personale, posso dire che i bambini sono felici in bicicletta, non smetterebbero di pedalare quando sono in compagnia, per questo la mattina sono disposti ad allungare il percorso di alcuni chilometri per partecipare a bicibus o pedibus”. L’iniziativa è gratuita e l’elenco delle pedalate in programma nelle diverse città si trova sul sito dedicato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.