Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
Bimbimbici l’11 maggio per la Giornata nazionale della bicicletta
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile. Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab,
Pronti per invadere pacificamente le strade con le vostre “due ruote” a pedali? L’11 maggio si celebra, per il quinto anno consecutivo, la Giornata nazionale della bicicletta, un appuntamento voluto dal Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.
Le iniziative correlate sono tante, prima fra tutte Bimbimbici, promossa da Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta e che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione.
Le città italiane aderenti alla manifestazione, che vuole diffondere l’uso della bici tra i giovanissimi e sensibilizzare le istituzioni sul tema della sicurezza stradale, sono oltre 200; madrina della manifestazione sarà Filippa Lagerbäck che a Milano, in Piazza Castello, pedalerà per le strade del centro insieme ai ragazzi a partire dalle 11.15.
Bimbimbici è stata anche l’occasione, per Fiab, di portare avanti un percorso educativo sulla mobilità sostenibile nelle scuole, promuovendo il concorso nazionale “Più sani e più felici in bici”, dedicato ai benefici per la salute dati dall’utilizzo regolare della bici, a cui hanno partecipato oltre 2.000 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Per saperne di più sulle iniziative che sono state organizzate nelle singole città, si può visitare il sito di Bimbimbici, oppure Fiab o ancora Ciclobby.
[Foto: Ciclobby]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.