Un pomeriggio di confronto sui temi della biodiversità in occasione della presentazione del primo Bilancio di sostenibilità territoriale della Sardegna.
Biodiversità oltre confine. Come si tutela visitando Expo Milano 2015
All’interno dell’esposizione universale di Milano c’è un luogo interamente dedicato all’agricoltura biologica e alla biodiversità (agricola e non solo). Si chiama Biodiversity Park, Parco della Biodiversità ed è un’area di 8.500 metri quadrati realizzata da BolognaFiere per porre l’accento sull’importanza della diversità biologica come valore universale da tutelare ovunque nel mondo, in Italia come oltre
All’interno dell’esposizione universale di Milano c’è un luogo interamente dedicato all’agricoltura biologica e alla biodiversità (agricola e non solo). Si chiama Biodiversity Park, Parco della Biodiversità ed è un’area di 8.500 metri quadrati realizzata da BolognaFiere per porre l’accento sull’importanza della diversità biologica come valore universale da tutelare ovunque nel mondo, in Italia come oltre confine, per la sicurezza alimentare e per la nostra stessa sopravvivenza.
Per questi e molti altri motivi il Parco della Biodiversità, in collaborazione con il progetto Foreste in Piedi di LifeGate, ha deciso di lanciare l’iniziativa Biodiversità oltre confine per creare un ponte tra Expo Milano 2015 e il luogo dove è racchiusa la maggior parte della biodiversità del mondo: la foresta amazzonica brasiliana. Per ogni visitatore che sceglierà di visitare il Biodiversity Park, di partecipare agli eventi o di scoprire le bellezze naturali italiane attraverso una delle tante esperienze multimediali presenti nel padiglione, vengono tutelati 3 metri quadrati di Amazzonia grazie alla partecipazione attiva di 150 persone che fanno parte di 27 famiglie della comunità di San Pedro. Il progetto Foreste in Piedi, infatti, è attivo nel municipio di Silves che dista 340 chilometri da Manaus, capitale dello stato di Amazonas.
Si stima che fino al 31 ottobre, data di fine dell’Expo, i visitatori del Parco saranno circa 10mila al giorno per un totale di 4,5 milioni di metri quadrati di foresta tutelata. Per segnalare il proprio passaggio al Biodiversity Park e dare il proprio contributo è possibile partecipare all’iniziativa Biodiversità oltre confine usando l’hashtag #BioIsLife. Dalle Alpi all’Amazzonia, proteggere la biodiversità non è mai stati così facile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
ll Volcán de Fuego in Guatemala è il più attivo dell’America centrale. Alle sue pendici gli abitanti di Trinidad cercano di vivere senza paura.
Abbiamo già tutto quello che serve per difendere il mare, dobbiamo solo impegnarci. Parola di Emilio Mancuso, biologo marino e presidente di Verdeacqua.
Siamo stati al seminario organizzato da Rewilding Apennines in Abruzzo per cercare di capire qual è lo stato del rewilding in Italia e quali sono le prospettive future. Ecco cosa è emerso.
Lo ha fatto sapere la Provincia di Trento che ha agggiuno che “da un primo esame esterno della carcassa dell’orsa F36 non è stato possibile avanzare ipotesi sulla causa della morte”.
L’orsa Jj4 e l’orso Mj5 non saranno abbattuti almeno fino al 27 giugno. Lo ha decisio il Tar di Trento, accogliendo le istanze dei gruppi animalisti.
Scoperto un nuovo albero tropicale nella foresta Ebo, in Camerun, che Leonardo DiCaprio ha contribuito a proteggere. Per questo gli scienziati glielo hanno dedicato.
In ripresa il tonno, mentre il drago di Komodo risulta in pericolo a causa dei cambiamenti climatici. Squali e razze a rischio a causa della pesca eccessiva.