Forse no, il cinema non salverà la Terra, ma, di sicuro, potrà avere un ruolo importante. Ne è convinto Gaetano Capizzi, direttore di Cinemambiente, e con lui decine di festival green in tutto il mondo. Lo abbiamo intervistato
Biografilm Festival e Unipol uniti dalla settima arte
Il sodalizio tra Unipol e il Biografilm Festival ha prodotto l’Unipol Biografilm Collection, nato con l’obiettivo di promuovere il cinema documentario di qualità e attualità.
Unipol e il cinema. È ormai solido il legame che unisce uno dei gruppi assicurativi leader in Europa e la settima arte. Il Gruppo Unipol ha stretto un sodalizio con il Biografilm Festival, rassegna cinematografica dedicata ai biopic, ovvero alle pellicole biografiche, ed è nato l’Unipol Biografilm Collection. L’iniziativa prevede la distribuzione annuale in diverse sale italiane di sei documentari italiani e internazionali che illustrano i cambiamenti più rilevanti della società contemporanea e che narrano le vicende di uomini in grado di innovare il mondo e di precorrere il futuro.
«Creare la Unipol Biografilm Collection per noi è stato uno sviluppo naturale – ha raccontato Andrea Romeo, direttore artistico di Biografilm Festival – oltre a scoprire nuovi film, i festival del cinema hanno oggi una nuova opportunità e responsabilità, con l’introduzione della proiezione digitale infatti si sono aperti veri e propri circuiti alternativi di comunicazione e condivisione che dovrebbero essere sfruttati per distribuire film di qualità». Il Biografilm festival, giunto alla decima edizione, è il principale evento internazionale dedicato alle pellicole biografiche. Le linee guida sono chiare, proporre opere di qualità, valorizzare il cinema documentario, un filone troppo spesso relegato in una zona marginale dalla grande distribuzione, e analizzare le complesse dinamiche del mondo odierno.
«Abbiamo avviato una partenership con Biografilm Collection – ha dichiarato Alberto Federici, responsabile della corporate identity del Gruppo Unipol – per contribuire a raccontare storie di persone che, guardando con speranza e positività al futuro, hanno dato un contributo a renderlo migliore».
La stagione dell’Unipol Biografilm Collection è stata inaugurata lo scorso 16 settembre con la proiezione al cinema Colosseo di Milano di Jimi: all is by my side, pellicola diretta dal premio Oscar John Ridley che narra la vita della leggenda del rock Jimi Hendrix.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal 31 maggio al 5 giugno, Torino ospita la ventesima edizione di Cinemambiente. Il programma e i temi dell’edizione 2017 della rassegna cinematografica internazionale.
Dal 20 al 26 settembre, con il sostegno di Associazione Salina-Isola Verde, A.N.F.E e Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina, si tiene a Salina, nelle Isole Eolie, la III edizione del SalinaDocFest, dedicata al documentario narrativo in area mediterranea.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.
Il progetto di Nescafé per città più verdi fa tappa a Ferrara: una collaborazione virtuosa con gli hotel partner per trasformare gli spazi urbani.
Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Puglia: cambiamenti climatici e infrastrutture non all’altezza stanno creando una situazione insostenibile.