Dieta mediterranea

Biscotti con limone e mandorle, ricetta per frollini profumati

Consistenza croccante e aroma agrumato sono ciò che rende piacevoli e super invitanti i biscotti con limone e mandorle. I biscotti limone e mandorle sono perfetti per accompagnare una tazza di tè. Ma anche per un colazione profumata o un piccolo break.

Consistenza croccante e aroma agrumato sono ciò che rende piacevoli e super invitanti i biscotti con limone e mandorle.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Dessert, Snack
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 (circa 12 biscotti)
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione dei biscotti con limone e mandorle unendo l’olio, lo zucchero a velo e la scorza dei due limoni in una ciotola, poi monta il tutto fino ad ottenere una crema.
Il composto di olio, zucchero a velo e scorza di limone © Beatrice Spagoni
Il composto di olio, zucchero a velo e scorza di limone © Beatrice Spagoni
Aggiungi 2 cucchiai di succo di limone e mescola con cura, quindi unisci tutti gli ingredienti secchi e aggiungili all’impasto: mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo (se necessario aggiungi un poco di acqua).
Il composto per i biscotti con le farine © Beatrice Spagoni
Il composto per i biscotti con le farine © Beatrice Spagoni
Trasferisci l’impasto su di un foglio di carta da forno e lavoralo con le mani fino ad ottenere un cilindro che lascerai riposare in frigorifero per circa 2 ore. Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, togli il rotolo di impasto, taglialo a fettine di circa mezzo cm di spessore, distribuisci i biscotti ottenuti sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno, cospargili (a piacere) con delle mandorle in scaglie e inforna per circa 15 minuti ( o 20, secondo il forno).
Il taglio dei biscotti prima di essere infornati © Beatrice Spagoni
Il taglio dei biscotti prima di essere infornati © Beatrice Spagoni
Quando la superficie dei biscotti sarà leggermente dorata sfornali e lasciali raffreddare su di una gratella. Quando i biscotti con limone e mandorle saranno tiepidi cospargili, a piacere, con una spolverata di zucchero a velo.
I biscotti appena sfornati © Beatrice Spagoni
I biscotti appena sfornati © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

L’uso della scorza del limone nei biscotti con limone e mandorle ne permette di assaporare non solo il gusto molto aromatico ma anche gli oli essenziali ricchi di proprietà battericide, antisettiche e antimicotiche. Provali poi con lo yogurt naturale e una spolverata di cannella, si valorizzeranno a vicenda.

Passaggi 

  • Unisci olio, zucchero a velo e la scorza dei limoni in una ciotola e monta il tutto fino ad ottenere una crema
  • Aggiungi due cucchiai di succo di limone e amalgama
  • Unisci al composto tutti gli ingredienti secchi e amalgama ancora fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Lavora il composto dandogli una forma a cilindro e lascialo riposare in frigo per circa 2 ore
  • Preriscalda in forno a 180°C. Nel frattempo togli il cilindro dal frigo, taglialo a fettina spesse circa mezzo cm poi distribuisci queste ultime sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno e cospargile con delle scaglie di mandorle (a piacere)
  • Inforna i biscotti per circa 15 minuti
  • Quando la superficie dei biscotti sarà leggermente dorata, sfornali e lasciali raffreddare su di una gratella
  • Cospargi la superficie dei biscotti intiepiditi con zucchero a velo

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti