La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Blocco del traffico a Milano. Dove si può circolare domenica 2 febbraio e in che orari
Un blocco del traffico totale in tutta la città di Milano è previsto per domenica 2 febbraio. Orari, vie e tutto quello che c’è da sapere.
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha annunciato il blocco del traffico nel capoluogo lombardo per domenica 2 febbraio dalle 10 alle 18.
“Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”, ha dichiarato.
Come funziona nei dettagli il blocco del traffico di domenica a Milano
Al fine di garantire il rispetto dell’ordinanza, ogni turno della Polizia locale prevederà 70 pattuglie operative sia in postazioni fisse sia in movimento.
Per l’occasione, il trasporto pubblico locale sarà potenziato. Sono esclusi dal divieto di circolazione i parcheggi di interscambio posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici: Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta.
Si potrà circolare anche sul tratto stradale di via Ripamonti tra il Comune di Opera e via Gagini in corrispondenza del capolinea tranviario e nel tratto compreso tra le Cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea della linea automobilistica del trasporto pubblico locale in via Jemolo.
Inoltre, per facilitare l’accesso alle aree di sosta presso lo stadio ‘Meazza’, a partire dalle ore 12, saranno esclusi dal blocco i seguenti tratti stradali:
- via Sant’Elia, nel tratto compreso tra le vie Natta e Diomede;
- via Diomede nel tratto compreso tra le vie Sant’Elia e Caprilli;
- via Natta;
- via Montale, nel tratto compreso tra le vie Natta e Ippodromo;
- via Patroclo, nel tratto compreso tra le vie Ippodromo e Achille;
- via Achille;
- viale Caprilli;
- piazzale dello Sport;
- via degli Aldobrandini;
- via Palatino;
- via Rospigliosi;
- piazza Axum;
- via Harar;
- via Tesio;
- via Novara, nel tratto compreso tra l’innesto alla tangenziale Ovest e via Harar
Perché le auto non possono circolare e in che orari
La decisione del sindaco di sospendere la circolazione delle auto dalle 10.00 alle 18.00 è stata dettata dagli alti livelli di polveri sottili registrati negli ultimi giorni che hanno sfiorato le soglie di sicurezza: i valori del Pm10 hanno superato i 90 microgrammi per metro cubo – quando il valore limite è di 50 µg/m³. Inoltre, non sono previste piogge per i prossimi giorni.
“Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione – ha scritto in un post su Facebook –. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.